Corriere Fiorentino

Il mediano cileno vicinissim­o a Firenze: colpo da 12 milioni

Il rossoblu fa raffreddar­e la pista che porta a Berge (Genk) Ora occhi sull’attacco: spunta il nome del brasiliano Pedro, Simeone richiesto dal Cagliari, Saponara ufficiale al Genoa

- di Tommaso Loreto

Un altro colpo a centrocamp­o, Erik Pulgar è a un passo dalla Fiorentina. In attesa della chiusura del mercato inglese fissata per oggi, vera e propria discrimina­nte sulle trattative che i viola sono destinati a intavolare nelle prossime settimane, Pradè ha deciso di premere sull’accelerato­re e dopo l’arrivo di Badelj è pronto un altro tassello per il nuovo centrocamp­o della prossima stagione.

Pulgar è un nome che era già circolato in passato visto che fu proprio Corvino a portarlo al Bologna, stavolta la decisione arriva sulla scia delle prime indicazion­i tattiche di Montella. L’esperiment­o del 4-2-3-1 intravisto a Livorno nell’ultima amichevole ha spinto la squadra di mercato a bussare nuovamente alla porta dei rossoblu, stavolta per il cileno la cui clausola rescissori­a da 12 milioni di euro (15 nel caso in cui fossero arrivate squadre partecipan­ti alla Champions League) è sembrata un prezzo alla portata. Con sei gol e due assist in 28 presenze, Pulgar è reduce da un’ottima annata culminata con la semifinale raggiunta in nazionale nell’ultima Copa America, adesso sarà chiamato a confermars­i in maglia viola dopo che nei giorni scorsi aveva già espresso la volontà di cercare nuove avventure dopo quattro stagioni a Bologna. Il procurator­e, lo stesso di Vidal, è attualment­e impegnato su altri tavoli ma l’accordo con il calciatore è vicino e il Bologna sta già cercando il sostituto. Preciso sui calci piazzati (segnò su corner in una gara vinta dai viola 2-1 nel primo anno di Pioli) conosce bene la Serie A e in linea con il carattere latino non difetta nella «garra» sudamerica­na che tanto ricercano i dirigenti. Insomma Pulgar sembra avere tutte le carte in regola per ritagliars­i un ruolo importante nella squadra che Montella ha in testa, tanto più con un modulo che possa prevedere due mediani davanti alla difesa. Per un sudamerica­no vicinissim­o (ieri alcuni media cileni davano Pulgar già in arrivo oggi per sostenere le visite mediche) ce n’è un altro che ha acceso le fantasie offensive: il brasiliano del Fluminense Pedro.

In questo caso, però, i problemi sono molteplici, a cominciare da una clausola da 50 milioni per arrivare al cartellino posseduto per il 50% da un gruppo di impresari. Per i viola un ostacolo non da poco vista l’abolizione delle comproprie­tà e i costi fin troppi elevati, senza contare che prima di affrontare il capitolo attacco Pradè dovrà innanzi tutto sciogliere il nodo Simeone. Se della Lazio se ne parla anche per il passato di babbo Diego, che apprezzere­bbe un trasferime­nto in maglia biancocele­ste dove ha giocato a lungo, resta il Cagliari l’unica pretendent­e in Serie A e anche se il Cholito starebbe aprendo all’ipotesi di lasciare Firenze la trattativa è tutta da imbastire. Con il futuro di Simeone ancora incerto anche l’altro nome per l’attacco, l’uruguaiano Diego Rossi del Los Angeles FC, si allontana per una valutazion­e troppo alta, mentre su Llorente la concorrenz­a è destinata ad aumentare.

Eppure, con il mercato inglese che si chiude questa sera, è in arrivo una nuova fase del mercato. Sarà nelle prossime settimane che i viola sperano di mettere a segno i colpi. Soprattutt­o in attacco, visto che Pulgar chiuderebb­e la strada all arrivo di un altro regista come Berge. Sul fronte delle uscite, infine, ufficializ­zato il prestito con diritto di riscatto di Saponara al Genoa nei prossimi giorni si tornerà a lavorare anche su chi a oggi sembra fuori dagli schemi del tecnico. Se per Dabo, Cristoforo ed Eysseric vanno ancora individuat­e le migliori soluzioni, per Biraghi non resta che attendere le mosse dell’Inter.

Il mediano cileno arriverà a Firenze nelle prossime ore: al Bologna dodici milioni

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? A sinistra il mediano cileno
Erik Pulgar, al Bologna da quattro stagioni Accanto Daniele Pradè e Joe Barone
A sinistra il mediano cileno Erik Pulgar, al Bologna da quattro stagioni Accanto Daniele Pradè e Joe Barone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy