Corriere Fiorentino

Salvalo coi libri

Da Sgarbi a Servillo Così ripopoliam­o il borgo di Lucignana

- di Simone Dinelli

Dar vita a una nuova libreria – caffetteri­a per il rilancio di Lucignana, piccolo borgo di 180 anime che si trova nel Comune di Coreglia Antelminel­li, con la «benedizion­e» di Sgarbi ieri in visita al paese.

Questo il principale obiettivo del comitato costituito dalla poetessa e critica letteraria Alba Donati, originaria proprio di Lucignana, che auspica per il futuro anche il recupero del vecchio cinema-teatro paesano e di alcuni beni culturali come le mura e la chiesa di Santo Stefano. In una fase storica in cui i centri collinari e montani — che in questa area della Lucchesia abbondano — stentano ad arrestare lo spopolamen­to, a Lucignana si cerca dunque di andare in direzione opposta.

Del gruppo di lavoro formato da Donati fa parte anche un comitato scientific­o in cui, oltre a Sgarbi, figurano nomi come quelli dell’ex ministro Dario Franceschi­ni, del giornalist­a Corrado Augias, il comico Paolo Hendel, Toni Serv i l lo e Fabio Genove s i . L’obiettivo della libreria è ormai in dirittura d’arrivo, visto che sono stati racimolati i soldi necessari (grazie a una raccolta di fondi lanciata da Donati, che ha dato il via vero e proprio al rilancio del paese) e a settembre dovrebbe essere inaugurata. «È fondamenta­le — ha detto ieri Sgarbi durante la sua visita — far conoscere il nostro ricco patrimonio culturale e artistico, di una ricchezza sconosciut­a a molti. Importante non è ritrovare un borgo come questo, ma scoprirlo nella sua identità. Scoprire paesi come Lucignana è meglio che ritrovarli». Una volta aperta la libreria fungerà da centro di aggregazio­ne attraverso l’istituzion­e di scuole estive e l’incentivaz­ione alla lettura per gruppi di adulti e bambini con lo scopo di combattere l’abbandono degli studi, ma anche da luogo di attività post universita­ria.

 ??  ??
 ??  ?? Vittorio Sgarbi con le donne del comitato nato per costruire la nuova libreria a Lucignana
Vittorio Sgarbi con le donne del comitato nato per costruire la nuova libreria a Lucignana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy