Corriere Fiorentino

Odio razziale e insulti: chiusa «Radio Studio 54»

Scandicci, il tribunale: il sequestro impedirà a Gheri di reiterare condotte analoghe

- R. C.

Sigilli a «Radio Studio 54» per odio razziale e diffamazio­ne. A deciderlo è stato il Tribunale del Riesame per impedire allo speaker storico, Guido Gheri, di continuare ad utilizzare l’emittente contro «immigrati» e «nemici».

Radio Studio 54 è stata sequestrat­a un’altra volta. I carabinier­i hanno infatti messo i sigilli all’emittente radiofonic­a su ordine del Tribunale del Riesame che ha accolto la tesi dell’accusa che il gip aveva bocciato. Guido Gheri, una delle voci più note dell’etere, è indagato per diffamazio­ne e anche per il reato di odio razziale.

Nell’aprile del 2012 gli impianti erano stati sequestrat­i per «diffamazio­ne e propaganda razzista». Questa volta i sigilli sono scattati per una storia che coinvolge un suo ex avvocato e un ex consulente. Il Riesame spiega che Guidi usa la sua radio «per una personale battaglia, da ultimo anche contro i soggetti che si sono messi sulla sua strada pur svolgendo una doverosa attività giudiziari­a e che vengono a loro volta diffamati». Per l’odio razziale in una trasmissio­ne aveva detto: «Vengono qua in Italia a fare il loro porcaccio comodo e a squartare, a mangiare, questi cannibali mostri, questi stupratori, violenti, spacciator­i, fatti venire dal Partito Democratic­o». O anche frasi come: « Questi malati mentali... come si chiamano? Musulmani e cose varie che ce l’hanno col mondo». Immigrati che venivano a volte definiti «marziani». «Gli stranieri si difendono e non rischiano niente, possono fare qualsiasi cosa: anche se vengono arrestati, il giorno dopo sono fuori», aveva detto in radio. Per il Riesame Gheri ha usato la sua radio esprimendo nelle trasmissio­ni da lui stesso condotte «un vero e proprio odio razziale ed etnico diretto agli extracomun­itari in quanto tali, come tale idoneo a determinar­e in concreto il pericolo di comportame­nti discrimina­tori». Gheri era stato condannato per diffamazio­ne nel 2014 e il consulente aveva ottenuto il pignoramen­to di alcuni beni di Gheri: per due anni non è stato possibile accedere a quei beni: il sequestro, dice il Riesame, «impedirà a Gheri di reiterare condotte analoghe».

Frasi incriminat­e «Questi cannibali vengono qui in Italia a fare il loro porcaccio comodo...»

 ??  ?? Guido Gheri
Guido Gheri
 ??  ?? Speaker Guido Gheri
Speaker Guido Gheri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy