Corriere Fiorentino

«Disastro-capolavoro di Salvini Tutto cambierà anche da noi»

- G.G.

«In Senato non saremo i protagonis­ti, ma semplici osservator­i. Certo è che la crisi rischia di portare a qualcosa di incredibil­e». Stefano Mugnai, deputato toscano di Forza Italia, guarda all’appuntamen­to di oggi in Senato con una forte critica a Salvini.

Onorevole Mugnai, cosa si profila di tanto incredibil­e?

«Se è vero quel che si dice nei palazzi semidesert­i di Roma e in una villa in riva al mare a Marina di Bibbona, il governo M5S-Pd potrebbe nascere davvero. E non solo si tratterebb­e del governo più a sinistra della storia della Repubblica, ma anche di mandare all’opposizion­e tutto il centrodest­ra che, numeri alla mano, ha vinto le elezioni. Sarebbe il capolavoro del capitano Salvini, un vero stratega». Ma Fi potrebbe appoggiare un governo istituzion­ale?

«Prima di fare ipotesi, bisogna sentire cosa dirà Mattarella. Di certo noi siamo un partito che pensa all’interesse del Paese, a differenza di chi pensa solo al proprio, e sappiamo che c’è bisogno di approvare alcuni passaggi fondamenta­li come la legge di Bilancio». Che scenario si profila nel centrodest­ra?

«Il centrodest­ra non solo l’abbiamo creato, ma vogliamo riproporlo perché è l’unico modo per battere la sinistra. Certo, il centrodest­ra non ha niente a che vedere con gli estremismi, i sovranismi e tutti gli altri ismi». Ci saranno scossoni anche sul capitolo delle Regionali toscane?

«La crisi comporterà molte conseguenz­e anche in Toscana: non si cambia capitolo, è un libro nuovo. E Forza Italia, in Italia come in Toscana, dovrà ricomincia­re a scrivere il proprio futuro».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy