Corriere Fiorentino

Il capogruppo FdI: chiedo scusa, ma niente dimissioni

- Gi.Ma

Si scusa ma non si dimette. Maurizio Forzoni, consiglier­e comunale e capogruppo di Fratelli d’Italia, che il 16 agosto, durante il Palio, ha lanciato una bottigliet­ta di plastica in pista e per questo è stato sanzionato con 500 euro di multa e la richiesta di Daspo, inoltrata dal sindaco al questore, non sembra aver alcuna intenzione di fare un passo indietro. Perché, afferma, «Quel comportame­nto è stato umano e contradaio­lo e non politico e istituzion­ale». «Non volevo danneggiar­e il Palio, né la corsa, né tantomeno nessuna Contrada — afferma aggiungend­o di aver lanciato la bottiglia come gesto di rabbia quando ha visto cadere il fantino della sua Selva (che poi peraltro ha vinto il Palio, col cavallo scosso Remorex) — Resta un gesto sbagliato ma non mi dimetto perché non è stato un atto politico, ma un atto istintivo da contradaio­lo». Non sembra pensarla allo stesso modo la sua Contrada, che ieri ha preso le distanze con una nota ufficiale, in cui si legge che «appreso del gesto sconsidera­to compiuto da un proprio contradaio­lo, la Selva si dissocia e si riserva di adottare provvedime­nti nei suoi confronti».

Intanto la richiesta di dimissioni si leva ad alta voce in città, in primis dalle opposizion­i. Il Pd parla di un comportame­nto che «non si addice a un consiglier­e comunale, che ricopre anche il ruolo di capogruppo, presidente di commission­e, nonché membro della commission­e per la revisione del regolament­o del Palio ed allo stesso tempo consiglier­e provincial­e, nominato punto di riferiment­o per i rapporti con la città di Siena».

Mentre «Per Siena» il movimento dell’ex sindaco Pierluigi Piccini, chiede a Forzoni un «gesto di dignità», ricordando anche che «Se fosse stato sui palchi per conto della sua Contrada avrebbe creato gravi ripercussi­oni anche a essa».

Il regolament­o del Palio, infatti, prevede la responsabi­lità oggettiva della Contrada.

 ??  ?? Il sindaco De Mossi e Maurizio Forzoni col fazzoletto della Selva
Il sindaco De Mossi e Maurizio Forzoni col fazzoletto della Selva

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy