Corriere Fiorentino

Rigore di La Gumina, l’Empoli in B inizia con una vittoria

Chi sale, chi scende: il borsino del calcio toscano Dai campionati profession­istici a quelli dei dilettanti La Gumina nel finale regala la vittoria con la Juve Stabia alla prima

- Di Filippo Baffa

Ci è voluto un rigore dubbio alla fine. E in serie B conta la sostanza. Quella che è mancata all’Empoli dopo aver sperperato in lungo ed in largo nel primo tempo quando sembrava tutto facile, persino troppo, contro la Juve Stabia. Una neopromoss­a, a tratti apparsa molto modesta, che però a 15 minuti dalla fine aveva trovato il pareggio contro la grande favorita alla promozione che si è forse specchiata un po’ troppo nella sua superiorit­à.

D’altronde quando segni dopo neppure due minuti di gioco ti illudi che la strada sia solo in discesa: come il pallone spiovente che Filippo Bandinelli ha calciato al volo per inaugurare un campionato che il presidente Fabrizio Corsi e tutti nell’ambiente azzurro sperano possa essere quello della pronta risalita. Peraltro il mancino nativo di Firenze e vivaio viola è un pupillo dell’allenatore Cristian Bucchi che già lo ha avuto con sé nella scorsa stagione a Benevento.

Bucchi che non ha derogato al 4-3-1-2 nuovo vestito a partire dalla metamorfos­i estiva: nove undicesimi sono nuovi rispetto alla scorsa stagione dopo le cessioni plurimilio­narie dei gioielli (Bennacer, Krunic, Traorè, Di Lorenzo, Caputo) con i difensori Veseli e Nikolau (una comparsa l’anno passato) unici superstiti nella prima formazione titolare. Eppure è stato il grande assente del passato campionato a firmare il successo all’esordio: Antonino La Gumina che, entrato nella ripresa per un Mancuso non al meglio, 5 minuti dopo il pareggio subito dall’Empoli (di Cissè) ed a 10 dalla fine ha trovato e poi trasformat­o il rigore.

L’arbitro Massimi ha visto un braccio di Troest respingere la sua conclusion­e dal limite e l’attaccante siciliano dagli undici metri ha ritrovato il gol ad otto mesi e mezzo dall’ultimo, il 9 dicembre scorso. Uno degli unici due segnati in una stagione cominciata con il peso di essere l’acquisto più caro della storia dell’Empoli (9 milioni) e finita peggio, con un grave infortunio al tendine rotuleo che lo ha tenuto lontano dai campi dallo scorso marzo. Con questa responsabi­lità addosso, Nino non ha avuto paura di tirare un calcio di rigore.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Sopra: Cristian Bucci, tecnico dell’Empoli. In alto: il rigore del 2-1 battuto da La Gumina
Sopra: Cristian Bucci, tecnico dell’Empoli. In alto: il rigore del 2-1 battuto da La Gumina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy