Corriere Fiorentino

«Meno sfratti, ma non è un bene»

La Cgil: più case per affitti brevi ai turisti. E i residenti lasciano le città

- Riccardo Congiu

Diminuisco­no gli sfratti, ma non è una bella notizia. I dati 2018 del ministero dell’Interno raccontano un calo per la Toscana tra il 18 e il 20% rispetto all’anno precedente. Un’informazio­ne tutta da interpreta­re. Lo spiegano Cgil e Sunia. Negli ultimi anni sono stati sempre meno frequenti i rinnovi di contratto per affitti a lungo termine: si preferisce la locazione breve, magari anche di pochi giorni, in stile AirBnb. L’equazione è semplice: meno case a disposizio­ne per i residenti, minori gli espropri immobiliar­i.

Succede a Firenze, dove la situazione è nota e si intreccia con il fenomeno dell’overtouris­m, l’eccesso di visitatori che crea problemi alla cittadinan­za e, a questo punto, all’identità locale. Ma anche nel resto della regione le cose non vanno meglio. Il problema è soprattutt­o delle città d’arte, dove gli affitti brevi si moltiplica­no in continuazi­one, con il risultato che gli abitanti del luogo cercano casa fuori dal centro o addirittur­a fuori città. «In questo modo aumentano gli affitti anche nei comuni limitrofi, soprattutt­o quelli ben collegati», spiega Laura Grandi, segretaria di Sunia Toscana. Ma non ci sono solo gli sfratti: «La vera emergenza abitativa è il caro affitti», continua Grandi. Firenze in cima alla classifica con una media di 11 euro al metro quadro per un canone mensile. Seguono Pisa con 9,97 euro al metro e Siena con 9,5. Affitti che possono pesare anche per oltre la metà di uno stipendio. Le famiglie in lista per una casa popolare sono 22 mila, ma solo il 5% troverà abitazione pubblica entro 5 anni. Dodicimila i nuclei in attesa di sfratto con forza pubblica. A Firenze si registra il numero maggiore (oltre un migliaio di nuove convalide, 715 già eseguite), ma è Empoli la prima in relazione al numero di abitanti. Pistoia è stata capitale italiana della cultura nel 2017 e le richieste di esecuzione sono aumentate del 39% nell’anno successivo (342 in tutto).

22 mila Le famiglie in lista d’attesa per una casa popolare: solo il 5% troverà un’abitazione pubblica nei prossimi cinque anni

11,01 Euro al metro quadro: il costo medio di un affitto mensile a Firenze. In aumento i prezzi a Pisa (9,97 euro) e Siena (9,5)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy