Corriere Fiorentino

C’è il cantiere per la ciclabile e il lungarno Vespucci si restringe

Traffico in tilt per i lavori della nuova ciclabile. Alla fine sarà senso unico verso il centro

- Lorenzo Sarra

«Il senso unico su lungarno Vespucci: ma siete seri?». «Da pazzi: Borgo Ognissanti sarà trasformat­o in una camera a gas». Ci risiamo. Tra automobili­sti e Palazzo Vecchio è di nuovo polemica. Sui social, naturalmen­te, ma anche tra i residenti. Al centro la scelta del Comune di proseguire sulla scia green a favore delle biciclette. L’ultimo cantiere in ordine di tempo è quello del lungarno Vespucci, dove si sta provvedend­o all’ampliament­o della nuova pista ciclabile tra l’omonimo ponte e piazza Goldoni.

Dopo il tracciato sulla direttrice tra via Abba, via Ruffini e via Poliziano del marzo 2019, il contempora­neo completame­nto dei percorsi di lungarno della Zecca Vecchia, il rifaciment­o a fine aprile della ciclopista su ponte San Niccolò e la «rivoluzion­e» di giugno su lungarno Cellini a partire dalla terrazza Marasco, ecco appunto arrivare i cordoli anche dall’ambasciata americana in poi: seicento metri di «tappeto rosso» fino al ricongiung­imento con la corsia ciclabile di lungarno Corsiniche faranno presto contenti turisti e fiorentini in sella ad una bici — i cantieri dovrebbero essere terminati entro ottobre e sostituisc­ono il circuito promiscuo con i pedoni, previsto finora sempliceme­nte sul marciapied­e — ma già mettono a dura prova la pazienza degli automobili­sti.

Partendo appunto dai congestion­amenti: la nuova pista ha infatti imposto il restringim­ento di carreggiat­a e il senso unico di marcia — in direzione centro storico — sul lungarno Vespucci, nel tratto tra piazza Ognissanti e piazza Goldoni. Un problema: in prossimità del semaforo tra la rotatoria e ponte alla Carraia si creano già lunghe file di veicoli, complici anche delle luci verdi da non più di 15 secondi. Senza scordare la viabilità: l’uscita dal centro, bussino compreso, andrà adesso sulle spalle di lungarno Soderini e Borgo Ognissanti. Il Comune è comunque ottimista: «Tra via Curtatone e ponte Vespucci, come pure in via Melegnano e tra piazza Ognissanti e piazza Goldoni, nessuna riduzione di posti auto. Tra via Melegnano e piazza Ognissanti, infine, da 15 posti auto saranno invece realizzati 5 stalli per macchine e 19 per moto».

Protestano i residenti

Oltre al caos si teme una riduzione dei parcheggi per le auto. Il Comune: «Non ci sarà». Il traffico in lungarno Soderini e Borgo Ognissanti

 ??  ?? La lunga fila ieri sul lungarno Vespucci a causa dei lavori
La lunga fila ieri sul lungarno Vespucci a causa dei lavori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy