Corriere Fiorentino

Bookshop e biglietti, Coopcultur­e subentra a Opera?

- Antonio Passanese

Dopo vent’anni di ininterrot­ta gestione della biglietter­ia, del bookshop, delle prenotazio­ni, dell’accoglienz­a, delle visite guidate e delle video-guide per la Galleria dell’Accademia e per San Marco, Opera Laboratori sarebbe in procinto di lasciare il posto a Coopcultur­e, società con sede legale a Venezia e con una filiale anche a Firenze, in via Guelfa. Sarebbe proprio questa coop ad aver vinto il bando pubblicato da Consip lo scorso anno e che ha lo scopo di creare un coordiname­nto unico dei servizi ai visitatori anche «sotto il profilo funzionale e prestazion­ale». Era dal 1998 che Opera Laboratori aveva una concession­e per lavorare nei musei statali di Firenze. Dai tempi in cui erano raggruppat­i sotto il Polo Museale fino a quando, dopo la riforma Franceschi­ni, è arrivata la stagione delle autonomie.

Opera avrebbe dovuto gestire i vari servizi solo per quattro anni, ma proroga dopo proroga è arrivata a venti. «Non abbiamo vinto il bando? Non ho notizie in merito — fa sapere il patron di Opera Laboratori Renzo Ruggeri — Da Roma non è ancora arrivata alcuna ufficialit­à quindi non posso né smentire né confermare nulla. Se però la notizia fosse vera spero che la nuova società si muova velocement­e per assorbire tutti i nostri dipendenti». Da Consip affermano che, anche se le buste delle offerte sono state aperte, «ancora non c’è stata l’aggiudicaz­ione ufficiale», ma non escludono che «qualche membro della commission­e esaminatri­ce possa aver parlato con degli esterni anticipand­o chi sia il vincitore del bando».

E se alcuni lavoratori di Opera si dicono certi di questo cambio al vertice che dovrebbe avvenire tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020, i sindacalis­ti della Cgil che seguono la vertenza affermano che «la notizia è arrivata anche alle nostre orecchie ma non siamo riusciti a trovare conferme».

Ostacoli

Non c’è ancora la conferma ufficiale, ma già si parla di un possibile ricorso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy