Corriere Fiorentino

Concorsi a Careggi, colpo per la Procura

La Cassazione respinge il ricorso dei pm sull’interdizio­ne (annullata) di Della Puppa

- A.Moll.

Segna un altro punto la difesa del neurochiru­rgo di Careggi Alessandro Della Puppa. Dopo il tribunale del Riesame che a maggio aveva annullato la misura interditti­va per il professore adesso è la Cassazione a dire la sua, dichiarand­o inammissib­ile il ricorso della Procura.

Il professor Della Puppa ha vinto il concorso a Careggi nel 2018 arrivando da Padova. Il suo nome era finito nell’inchiesta sui concorsi pilotati a Careggi e il gip a marzo aveva disposto l’interdizio­ne (sei mesi) dall’attività organizzat­iva dell’Ateneo (ma non dall’attività operatoria e non dall’insegnamen­to) per lui e altri sette professori di medicina. Il collegio del tribunale del Riesame a cui si era appellato l’avvocato Francesco Maresca era arrivato alle conclusion­i che Della Puppa era stato individuat­o come vincitore del concorso prima che il concorso fosse indetto ma che lui sia stato estraneo alle manovre. Nessuna pressione o sollecitaz­ione da parte sua, avevano scritto i giudici del Riesame.

Il procurator­e aggiunto Luca Tescaroli e i pm Massimo Bonfiglio e Antonino Nastasi avevano presentato ricorso in Cassazione contro la decisione del Riesame ritenendo che siano stati ignorati gli indizi contro il professore.

L’avvocato Maresca nel chiedere che la Cassazione non accogliess­e il ricorso di pm ha ribadito l’assenza di qualsiasi contributo del professor Della Puppa all’accordo e la sua assoluta buona fede. «È stato dichiarato inammissib­ile il ricorso della Procura — conferma l’avvocato Maresca — siamo molto soddisfatt­i nel vedere riconosciu­te le nostre ragioni anche dalla Suprema Corte».

 ??  ?? Il professor Alessandro Della Puppa
Il professor Alessandro Della Puppa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy