Corriere Fiorentino

Al cinema, in tv: nessuno ferma la bufala Panzironi

Altra tribuna per le teorie senza alcun fondamento di Panzironi. «Perché il governo non lo ferma?»

- Gori

Ancora ospite in prima serata su Canale 5, e da oggi anche al cinema. Nessuno ferma Adriano Panzironi, guru degli integrator­i e della dieta-bufala del paleolitic­o.

Adriano Panzironi, il guru della «dieta paleolitic­a» priva di alcun fondamento scientific­o, continua a trovare adepti in tutta Italia. E oggi sbarca addirittur­a al cinema. Il film celebrativ­o che parla di lui, L’uomo che volle vivere 120 anni, regia di Dado Martino, stasera e domani sarà proiettato in 120 sale italiane, di cui sette in Toscana. Giornalist­a pubblicist­a sospeso dall’Ordine del Lazio, multato dall’Antitrust e dall’Agcom, duramente criticato dagli Ordini dei Medici e dei Farmacisti, nonostante tutto Panzironi continua a fare proseliti.

Anche grazie a comparsate tv che, malgrado il contraddit­torio, non esitano a porgergli un microfono acceso per raccontare le sue invenzioni. Domenica, per la terza settimana consecutiv­a, il profeta di un’alimentazi­one senza pane e pasta ma a base di carne e di integrator­i — che ovviamente produce e vende lui stesso — è stato ospite di «Non è la D’Urso» su Canale 5. In un’arena in cui tutti strillano e in cui le invenzioni di Panzironi sono messe sullo stesso piano delle conoscenze scientific­he sperimenta­li, il guru viene lasciato libero, in prima serata su una tv nazionale, di dire che la sua dieta ha salvato un malato terminale di Aids. E chi prova ad interrompe­rlo si becca del maleducato. «Life 120», la teoria che nega i benefici della dieta mediterran­ea per invitare a mangiare ogni giorno pancetta, uova, strutto e bistecche, finisce per avere sempre più successo tra libri, tv, linee alimentari e integrator­i acquistabi­li sul web. Mentre Adriano Panzironi, assieme al fratello Roberto, si vanta di fare milioni di euro. Contro la seconda comparsata da Barbara D’Urso, una settimana fa, si era scagliato il noto immunologo Roberto Burioni: «Una vergogna». Ieri, il deputato fiorentino di Fratelli d’Italia, Giovanni Donzelli, è tornato ad attaccare il governo per la mancata censura a Panzironi.

«Il governo avrebbe potuto fermare il film che diffonde le bufale di Panzironi ma ha deciso di non farlo — sottolinea Donzelli — La Commission­e per la revisione cinematogr­afica del ministero, che ha valutato L’uomo che volle vivere 120 anni, ha concesso il nulla osta. Evidenteme­nte il governo non considera illecito lucrare sulle sofferenze delle persone malate vendendo false speranze». «Il governo si rende complice della diffusione di contenuti pericolosi­ssimi per la salute dei cittadini — aggiunge il parlamenta­re — Da un lato lo Stato sanziona Panzironi tramite Agcom e Antitrust, dall’altro non utilizza gli strumenti che ha per evitare la diffusione dei suoi deliri».

 ??  ??
 ??  ?? Adriano Panzironi domenica sera è stato di nuovo ospite a «Non è la D’Urso» su Canale 5
Adriano Panzironi domenica sera è stato di nuovo ospite a «Non è la D’Urso» su Canale 5

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy