Corriere Fiorentino

Dopo l’Emilia è più vicina la lista renziana in Toscana Il caffè di Giuliano

In pole i nomi di Donzelli e Tomasi, ma il sindaco già si tira fuori

- Fatucchi

Il deputato fiorentino Giovanni Donzelli e il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi sono in cima alla lista del totonomi per la corsa del centrodest­ra alla presidenza della Regione. I due esponenti sembrano aver guadagnato la prima fila dopo il vertice di domenica a casa Berlusconi, dove i leader di Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia si sono confrontat­i sulle Regionali. Risultato: il candidato governator­e per la Toscana toccherebb­e al partito di Giorgia Meloni, in uno scenario però sempre più incerto. Il centrodest­ra ritiene la sfida toscana sempre più difficile. Meloni ha rivendicat­o la candidatur­a in Toscana come «terza opzione», in aggiunta alle due che già Fratelli d’Italia chiede come premio alla crescita del suo partito che ha compiuto nei sondaggi il sorpasso su Forza Italia. «Noi siamo pronti. Abbiamo la classe dirigente e possiamo metterla in campo: Alessandro Tomasi e Giovanni Donzelli — dice Francesco Torselli da Firenze, lanciando i colleghi — ne sono due esempi perfetti». «Quando abbiamo corso abbiamo quasi sempre vinto», spiega il deputato Giovanni Donzelli. Che però frena: «La scelta dipende da molti fattori che non sono stati ancora affrontati: nessuno può sottrarsi comunque a questa battaglia». Il presidente del gruppo di Fratelli d’Italia in Regione, Paolo Marcheschi, segue l’esempio e non si tira indietro: «Se serve esperienza, conoscenza del territorio e dell’istituzion­e regionale sono a disposizio­ne». L’altro nome forte è quello del sindaco pistoiese, che però non è per niente convinto di abbandonar­e la poltrona che si è conquistat­o per la difficile sfida in Regione. «Personalme­nte — dice Tomasi — vorrei finire il mio mandato, vorrei rimanere concentrat­o su Pistoia. L’apporto dei sindaci è importante nella costruzion­e della candidatur­a e nell’elaborazio­ne del programma».

Tra i fattori che inciderann­o sulla scelta finale ci sono anche i risultati delle imminenti elezioni in Umbria e la posizione — sempre più defilata — del Movimento 5 Stelle nella lotta per le elezioni regionali toscane: la desistenza dei grillini infatti rinforza la corsa del centrosini­stra, dato che si presuppone che il bacino elettorale dei gialli in questa regione sia alternativ­o al centrodest­ra. E si capisce che la scacchiera non è affatto risolta. Un dato che appare ancor più palese quando si osserva come proprio la dirigenza nazionale di Fratelli d’Italia utilizzi l’ipotesi di una candidatur­a in Toscana tatticamen­te, come terza opzione, per ottenere designazio­ni in regioni dove la gara sembra avere maggiori possibilit­à di vittoria.

Le ere politiche sono diventate brevissime, ma è così certo da contendibi­le la Toscana — in cui il centrodest­ra unito durante il governo giallo verde e i fasti di Matteo Salvini ministro dell’Interno era dato anche sopra il centrosini­stra in alcuni sondaggi — sia tornata ad essere un fortino inespugnab­ile? Certo adesso la Lega ha archiviato i proclami e le rivendicaz­ioni di Susanna Ceccardi — nel frattempo diventata europarlam­entare e mamma — sul candidato governator­e, arrivando a sostenere che sarà una «decisione collegiale da prendere con responsabi­lità consapevol­i che la cosa più importante è restare uniti». «La Lega è pronta ad avere un proprio candidato — dice oggi il commissari­o regionale del Carroccio, Daniele Belotti — ma se in coalizione si trova un candidato credibile siamo pronti a sostenerlo. L’obiettivo è evitare i ritardi, come alle ultime Comunali». Il coordinato­re regionale di Forza Italia Stefano Mugnai predica unità ed è «pronto a dare sostegno a qualsiasi progetto credibile». Della partita anche Cambiamo!, dato che Giovanni Toti parteciper­à alla manifestaz­ione del centrodest­ra del 18 ottobre. Il coordinato­re toscano, Giorgio Silli, alla domanda sull’eventuale candidato sorride e tace: forse toccherebb­e a lui.

Mugnai (Forza Italia) Siamo pronti a sostenere qualunque progetto credibile Belotti (Lega) La priorità è evitare i ritardi come alle ultime elezioni comunali

 ??  ??
 ??  ?? Giovanni Donzelli, deputato FdI
Giovanni Donzelli, deputato FdI
 ??  ?? Stefano Mugnai, deputato FI
Stefano Mugnai, deputato FI
 ??  ?? Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia
Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy