Corriere Fiorentino

Commisso: nuovo stadio anche fuori Comune Nardella insiste: Mercafir

Commisso apre a una soluzione nell’area metropolit­ana. Il sindaco di Campi: «Qui si farebbe in fretta»

- Di Marzio Fatucchi

Le parole di Commisso su un’area «metropolit­ana» per lo stadio spariglian­o le carte. «Lavoriamo per la Mercafir», dice il sindaco di Firenze Nardella. Ma quello di Campi Fossi ribatte: «Noi siamo pronti».

Per scegliere dove fare lo stadio, più che la collocazio­ne, ormai conta il «fattore T»: il tempo. Rocco Commisso è stato chiaro, nella sua intervista a Violanatio­n.com: o ci sono risposte chiare, con tempi precisi, sulle due alternativ­e nella città di Firenze, cioè restyling del Franchi o nuovo stadio alla Mercafir, o lui non ha problemi a trovare una soluzione nell’«area metropolit­ana». Anche fuori dal capoluogo, insomma.

Parole che suonano come musica per le orecchie del sindaco di Campi, Emiliano Fossi, che ha sul proprio territorio un terreno su cui la Fiorentina ha una prelazione per l’acquisto. Da Palazzo Vecchio, il sindaco Dario Nardella risponde con diplomazia: «Preferisco i fatti alle parole quindi io non parlo, ma lavoro per l’obiettivo che abbiamo a Firenze di fare lo stadio alla Mercafir». Ma sarà possibile? Ormai il mercato ortofrutti­colo di Novoli è l’unica vera alternativ­a rimasta: il restyling del Franchi, se verrà confermato il no della soprintend­enza all’abbattimen­to delle curve, è da scartare.

A Firenze, dunque, resta la Mercafir. E qui entra in campo il «fattore T» . Dopo la visita negli spazi del mercato e l’incontro con i vertici della partecipat­a pubblico-privata, Commisso ha ammesso: «Pensavamo fossimo più avanti». Il problema è che quando Palazzo Vecchio ha proposto al patron viola la vecchia soluzione, che usa solo metà dei 34 ettari, la Mercafir ha dovuto rimettere le mani al vecchio progetto, abbandonat­o quando l’ipotesi era quella di trasferire il mercato a Castello. E, per realizzare lo stadio e la cittadella nei tempi brevi sperati da Commisso (massimo 5 anni), il trasferime­nto dei capannoni e degli impianti nell’area nord dovrebbe avvenire a pezzi, liberando man mano aree su cui la Fiorentina potrebbe cominciare a costruire. Una soluzione che ha lasciato più di un dubbio alla Fiorentina. «Noi siamo convinti che lo spostament­o sia possibile in 24 mesi» dice Giacomo Lucibello, presidente di Mercafir. E 2 anni sarebbero necessari alla Fiorentina per la progettazi­one e tutti i permessi (da Conferenza servizi). L’opzione Campi (oltre 30 ettari di fronte a Villa Montalvo) potrebbe, invece, avere il via libera «in 180 giorni, dal giorno della richiesta, come prevede la legge stadi voluta da Nardella», ha sostenuto più volte il sindaco Fossi. Che ieri è tornato alla carica: «A Campi le aree ci sono, si farebbe molto più in fretta. Qui saremmo pronti. Ha ragione Rocco, basta provincial­ismi». Fossi ricorda poi che molti stadi, da Parigi a Torino, «sono in Comuni limitrofi».

Comunque, tra due settimane arriverà la prima risposta ufficiale, quella della soprintend­enza sul Franchi. Commisso vuole solo avere tempi definiti e percorsi certi. Che siano a Firenze o a Campi, poco importa: l’importante è che il nuovo stadio arrivi il prima possibile, perché lui lo stadio lo vuole «lasciare alla città» in tempi brevi .

❞ Nardella

Preferisco i fatti alle parole, lavoro per fare lo stadio a Firenze

❞ Fossi

Basta provincial­ismi, anche a Torino o Parigi lo stadio è fuori Comune

 ??  ?? Rocco Commisso
Rocco Commisso
 ??  ?? Rocco Commisso al Franchi con la bandiera americana tinta di viola
Rocco Commisso al Franchi con la bandiera americana tinta di viola
 ??  ?? Sopra Rocco Commisso, presidente della Fiorentina Sotto l’articolo pubblicato ieri dal «Corriere Fiorentino»
Sopra Rocco Commisso, presidente della Fiorentina Sotto l’articolo pubblicato ieri dal «Corriere Fiorentino»
 ??  ?? Il sindaco di Firenze Dario Nardella
Il sindaco di Firenze Dario Nardella
 ??  ?? Emiliano Fossi, sindaco di Campi
Emiliano Fossi, sindaco di Campi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy