Corriere Fiorentino

«Restiamo umani» (a Lucca Comics)

Il nuovo manifesto, gli ospiti: tutto pronto per la festa

- Simone Dinelli

Cosplayer di tutta Europa sull’attenti, il conto alla rovescia è cominciato: lungo vie e piazze del centro storico di Lucca e sopra la cortina delle Mura crescono da giorni gli stand pronti ad accogliere centinaia fra mostre ed eventi con un’attesa che anno dopo anno si rinnova. È quasi tempo di Lucca Comics & Games, una delle più importanti manifestaz­ioni al mondo nei settori del fumetto e del gioco di ruolo che da mercoledì 30 ottobre a domenica 3 novembre vivrà l’edizione numero 53 all’insegna del motto «Becoming human». Restiamo umani è l’esortazion­e che arriva dagli organizzat­ori e dal poster ufficiale firmato quest’anno dalla penna di Barbara Baldi, inno a tutte le commistion­i che danno ricchezza e aprono al futuro tra virtuale e reale, digitale e analogico, sonno e veglia, carne e metallo, silicio e carbonio.

Circa 90 mila i biglietti staccati sinora con la prevendita online: l’obiettivo è di battere il record assoluto di 271 mila spettatori del 2016. All’interno del maxi programma, presentato ieri mattina a Milano, si passa dalla fantascien­za di Bruce Sterling, uno dei principali esponenti della corrente letteraria cyberpunk assieme a William Gibson, e di Ty Franck e Daniel Abraham autori del ciclo di The Expanse, fino ad Andrzej Sapkowski, creatore di The Witcher. Attesa per il ritorno di Netflix, il più grande servizio di intratteni­mento via internet con più di 151 milioni di abbonati, di nuovo a Lucca con due dei suoi titoli più attesi: la serie cult La casa di carta con un padiglione esperienzi­ale e

The Witcher, la nuova produzione originale ispirata all’omonimo best seller di cui verrà presentato in anteprima il trailer. Hasbro, leader nel creare le migliori esperienze di gioco, svelerà le nuove linee di accessori e veicoli dedicati alla saga di Star Wars e ai supereroi Marvel. Nel settore del fumetto, occhi puntati sul maestro nipponico Hirohiko Araki, alla sua prima volta in Europa, ospite a Lucca il 30 e 31 ottobre: la sua opera più famosa, Le bizzarre avventure di JoJo, è considerat­o un classico del manga moderno forte di oltre 100 milioni di copie vendute nel solo Giappone. Fra i momenti musicali torna a Lucca Cristina D’Avena con le sue sigle di cartoni animati. Come anteprima, da sabato 12 ottobre l’apertura a Palazzo Ducale delle mostre fumettisti­che, a ingresso libero. Il programma sul sito www.luccacomic­sandgames.com.

Ospite d’onore Arriverà per la prima volta in Europa il maestro del manga Hirohiko Araki

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy