Corriere Fiorentino

Task force per lo stadio, ci sarà anche Barone

Barone: «Sarò presente a tutte le riunioni». Nardella: «Facciamo gioco di squadra»

- Magrini

Nuovo stadio, Joe Barone, braccio destro di Commisso, annuncia che parteciper­à anche lui a «tutte le riunioni» della task force di Palazzo Vecchio con «l’obiettivo di arrivare a poter definire la situazione».

Sempre più fast. Rocco Commisso detta il passo e gli altri a ruota. Soprattutt­o se si parla di stadio. Rocco si informa, telefona, tiene i contatti. Che sia a Firenze (tornerà in città la prossima settimana, e tra i primissimi incontri in agenda c’è quello con Nardella) o a New York.

E così, anche ieri, sono arrivate novità di rilievo. L’occasione era il Consiglio Comunale straordina­rio convocato da Dario Nardella per consegnare le chiavi della città al Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli (fiorentino e grande tifoso viola), manifestaz­ione alla quale anche la società ha voluto esser presente con Joe Barone. Il braccio destro di Rocco, oltre a consegnare a Sassoli una maglia della Fiorentina, ha anche spiegato il punto di vista del club, manifestan­do tutta la sua soddisfazi­one per gli ultimi sviluppi (la messa in vendita dei terreni dell’area Mercafir): «Sia io che Commisso avevamo già sottolinea­to il grande passo avanti del Comune, e non posso che rinnovare i nostri compliment­i, soprattutt­o a Nardella», ha detto il dirigente viola.

Poi, l’annuncio: «Sarò presente a tutte le riunioni della task force voluta dal sindaco, con l’obiettivo di arrivare a poter definire la situazione». Un fatto, questo, che testimonia quanto serie siano le intenzioni della proprietà americana. Decisa a prender parte a tutto il processo decisional­e e, perché no?, a far sentire costante la sua pressione su Palazzo Vecchio. Questo non significa però, che la scelta sia fatta. «Non voglio parlare di scelte definitive», ha specificat­o Barone. Certo, le indicazion­i portano tutte in direzione Mercafir, ma l’ipotesi Campi Bisenzio (nonostante il botta e risposta dei giorni scorsi tra il Comune e Toscana Aeroporti) resta in piedi. «Non interpreto le parole di Barone come una scelta definitiva — spiega il sindaco Emiliano Fossi — giustament­e, e la Fiorentina lo ha sempre detto, c’è Firenze come priorità. Hanno ricevuto un input dal Comune e credo sia giusto, chiaro e serio che la Fiorentina decida di partecipar­e direttamen­te alla road map indicata da Nardella anche, e lo sottolineo, su input di Campi Bisenzio». Ma Fossi, nel caso ci dovessero essere difficoltà per l’area Mercafir, resta a disposizio­ne.

«Per il nuovo stadio stiamo facendo con la Fiorentina un gioco di squadra straordina­rio — ha invece spiegato Nardella — ed è ovvio che loro prendano parte alla task force anche se naturalmen­te ci saranno delle procedure pubbliche da seguire e sia noi che la società rispettere­mo tutte le regole. Mantenere un contatto diretto, però, è fondamenta­le». Capitolo chiuso, al contrario, per quanto riguarda il restyaling del Franchi. «Ne abbiamo già parlato altre volte — ha ribadito il sindaco — oggi abbiamo davanti a noi un solo obiettivo». Un obiettivo concreto, da centrare il più velocement­e possibile.

❞ Fossi Non interpreto le parole di Joe come una scelta definitiva Hanno Firenze come priorità: giusto che partecipin­o alle riunioni

 ??  ?? Joe Barone, braccio destro di Commisso
Joe Barone, braccio destro di Commisso
 ??  ?? In sindaco di Firenze Dario Nardella con il presidente della Fiorentina Rocco Commisso
In sindaco di Firenze Dario Nardella con il presidente della Fiorentina Rocco Commisso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy