Corriere Fiorentino

TEX CHE VERRÀ (TRA WEST E CHIANTI)

Palazzo Malaspina a San Donato in Poggio espone i lavori di Fabio D’Agata, il nuovo disegnator­e di Casa Bonelli. In anteprima, insieme agli ultimi fumetti, le tavole in uscita nel 2021. «Ho imparato andando a bottega e lavorando sodo»

- Edoardo Semmola

Da una parte vediamo il fedele Dinamite che si alza su due zampe per farsi baciare dai raggi del sole sulla punta di uno sperone di roccia, con Tex che lo guarda dal basso accarezzan­do la testa di un lupo. Dall’altra Tiger Jack con gli occhi socchiusi, in pace, mentre saluta gli amici da lontano. E ancora Tex Willer impegnato in un sopralluog­o pancia a terra sui tetti di un villaggio di messicani e Kit Carson che gli tende la mano.

Non siamo a Nogales in Arizona, ma in Chianti. A San Donato in Poggio per la precisione, negli spazi di Palazzo Malaspina. Dove fino al primo dicembre la mostra Fra la via del Chianti ed il West propone, insieme ai lavori realizzati negli ultimi tre anni, alcune tavole inedite della nuova storia del più famoso cowboy dei fumetti che uscirà nel 2021. È la personale di Fabio D’Agata, nuovo autore di Tex Willer per la Bonelli, creato da Giovanni Luigi Bonelli nel 1948. Il disegnator­e romano è un enfant prodige dell’illustrazi­one fin dall’età di 10 anni: «Disegno da una vita, coltivo questa passione da quando frequentav­o la scuola elementare — racconta — sono cresciuto con i classici per ragazzi e dalla lettura sono passato al disegno con l’entusiasmo e la curiosità di un bambino che esprime idee, fantasia, creatività». Già a 24 anni, nel 1996, D’Agata pubblica 3 storie per la Fenix, casa editrice che provò a competere con Sergio Bonelli e l’anno dopo lo troviamo a Lucca Comics come parte dello staff del neo nato «Samuel Sand» per lavorare sul personaggi­o di Lazarus Ledd. Gian Maria Contro, curatore de «Le Storie» gli ha commission­ato il primo lavoro a tema western con lo sceneggiat­ore Paolo Morales proprio per le edizioni Bonelli dove esordisce con l’albo numero 66.

«Amo raccontare per illustrazi­oni le storie di Tex — prosegue il disegnator­e — personaggi­o che amo per il suo spirito avventurie­ro e che è riuscito ad accogliere il mio mondo, fatto di sogni e spazi interminab­ili di immaginazi­one». «Tutto quello che so

lo devo ai grandi maestri del fumetto come Claudio Villa che mi hanno affiancato e guidato lungo il mio percorso. Ho imparato andando “a bottega”, lavorando sodo, sul campo».

«Sono un grande appassiona­to di Tex che non ho mai smesso di leggere — ha spiegato il vicesindac­o di Barberino Tavarnelle, Giacomo Trentanovi, che ha fortemente voluto questa mostra — è un piacere e un onore per l’Unione comunale del Chianti fiorentino ospitare i capolavori, alcuni dei quali inediti, di Fabio D’Agata, entrato a far parte di una casa editrice di livello mondiale nel mondo del fumetto». La mostra è a ingresso libero.

 ??  ?? Da sapere
A Palazzo Malaspina (San Donato in Poggio, nel comune di Barberino Tavarnelle) è aperta fino al 1° dicembre la mostra personale di Fabio D’Agata, (nella foto) nuovo disegnator­e di Casa Bonelli. Si intitola «Fra la via del Chianti ed il West» e presenta una quarantina di lavori realizzati negli ultimi tre anni e alcune tavole inedite di Tex che usciranno nel 2021
Da sapere A Palazzo Malaspina (San Donato in Poggio, nel comune di Barberino Tavarnelle) è aperta fino al 1° dicembre la mostra personale di Fabio D’Agata, (nella foto) nuovo disegnator­e di Casa Bonelli. Si intitola «Fra la via del Chianti ed il West» e presenta una quarantina di lavori realizzati negli ultimi tre anni e alcune tavole inedite di Tex che usciranno nel 2021
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Gallery
Tex secondo Fabio D’Agata, romano, 47 anni, enfant prodige dell’illustrazi­one
Gallery Tex secondo Fabio D’Agata, romano, 47 anni, enfant prodige dell’illustrazi­one

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy