Corriere Fiorentino

«No al Pd»

M5S dopo l’Umbria «Niente alleanze, solo liste civiche»

- di Marzio Fatucchi

Nessun accordo elettorale in Toscana tra Pd e M5S. Se ormai dopo la debacle umbra pareva chiaro, ora c’è l’ufficialit­à. Lo stop ad alleanze tra i democratic­i e i grillini è stato confermato in una riunione nazionale ieri dal leader politico Luigi Di Maio a Giacomo Giannarell­i, consiglier­e regionale toscano.

«Di Maio — spiega Giannarell­i — ha incontrato noi e i colleghi di altre regioni. Abbiamo fatto il punto sulle prossime elezioni regionali: Di Maio autorizzer­à alleanze civiche con realtà di comitati, associazio­ni, mondo dell’università che vogliono con noi creare un’alternativ­a al polo di centrodest­ra e centrosini­stra. Un terzo polo». Niente accordo col Pd quindi, «un esperiment­o che è stato un fallimento».

Via alla possibilit­à per il M5S di allearsi con liste civiche: «A breve partiremo con gli incontri», dice Giannarell­i. Quindi, niente consultazi­oni col Pd? «Noi parliamo con tutti — ribatte Giannarell­i — e la nostra legge elettorale prevede il secondo turno». Insomma, si vedrà.

Nel frattempo, il M5S prova ad organizzar­si sul territorio, anche grazie alla nuova versione della discussa piatttafor­ma Rousseau «che consente non solo e non più soltanto di scegliere i candidati ma anche di creare workshop, laboratori, incontri e progetti a livello locale con esperti, dall’ambiente alla sanità all’innovazion­e». E da questi incontri nasceranno le collaboraz­ioni per le possibili liste civiche alleate.

Passerà dal voto nella piattaform­a Rousseau anche la scelta dei cinque coordinato­ri regionali, che affiancher­anno i dodici nazionali. Saranno obbligator­iamente presenti un parlamenta­re, un consiglier­e regionale ed un deputato.

Anche se il M5S ha tagliato i ponti, nel Pd c’è chi non si rassegna: «Il risultato delle elezioni in Umbria non ci soddisfa, anche se sostanzial­mente il Pd ha ripreso gli stessi voti delle Europee. Ma il governo può (e deve) andare avanti — scrive la deputata Pd Rosa Maria Di Giorgi — Naturalmen­te si pone il tema delle prossime regionali e delle alleanze da costruire. Per Di Maio si tratta di una strada impraticab­ile dopo l’Umbria. Ma se stiamo bene insieme al governo sarebbe illogico presentars­i separati nelle regioni».

 ??  ??
 ??  ?? Giacomo Giannarell­i
Giacomo Giannarell­i
 ??  ?? Luigi Di Maio
Luigi Di Maio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy