Corriere Fiorentino

Pessina, l’effetto di un ciclone

«Il Comune dica perché non ha presentato i progetti ufficiali su Franchi e tramvia»

- Fatucchi

«Una non notizia» per il sindaco Nardella. Ma le opposizion­i vogliono chiarezza ora sulle parole del soprintend­ente Pessina, sulla mancata consegna di progetti su stadio e tramvia dal Comune.

Per il sindaco Dario Nardella la rivelazion­e sulla nuova tramvia del soprintend­ente Andrea Pessina, che ha detto di non aver mai ricevuto il progetto definitivo della linea per Bagno a Ripoli e quindi di non aver mai dato il via libera, non è «una notizia». Per l’opposizion­e, invece, è un fatto «gravissimo», «clamoroso», «imbarazzan­te». Lo dice Jacopo Cellai di Forza Italia, lo sostiene Roberto De Blasi del M5S, lo ribadisce Federico Bussolin della Lega. Nardella, alla domanda su come commenta le dichiarazi­oni di Pessina, rilasciate lunedì sera al Poggio Imperiale e riportate ieri dal Corriere Fiorentino, minimizza: «Non è una novità. Stiamo facendo l’iter in conferenza dei servizi. Quindi non vedo quale sia la notizia». Beh, un po’ di notizia ci sarebbe, visto che nei documenti pubblicati dal Comune ci sono date precise e modalità di cantierizz­azione. Come si fa a dare date certe senza essere sicuri di avere un parere da parte dell’ente senza il quale non si può piazzare un cantiere, in quelle aree? «Quando diamo date», e quella indicata è ottobre 2020 per la linea 3.2 per Bagno a Ripoli, «lo facciamo sapendo che c’è tutta una serie di passaggi amministra­tivi da fare, ma questo è il nostro obiettivo. E non credo che la Conferenza dei servizi prenda decisioni tali da cambiare le tempistich­e della realizzazi­one delle tramvie».

I tecnici di Palazzo Vecchio fanno notare che i progetti sono stati cambiati seguendo le indicazion­i della soprintend­enza: ergo, qualche contatto tra Pessina e l’amministra­zione comunale in ogni caso deve esserci stato. Più facile la risposta sullo stadio Franchi, in cui di nuovo Pessina ha detto di non aver visto un progetto definitivo: «A me — commenta Nardella — pare di aver letto dichiarazi­oni di Pessina su cosa si può fare o meno al Franchi».

Le opposizion­i però non ci stanno. «Evidenteme­nte l’accelerazi­one di Nardella è funzionale a creare una sorta di “rassegnazi­one” al futuro delle tramvie che dovrebbe iniziare col prolungame­nto, folle, a San Marco (e a questo punto ci viene da chiederci se anche questa tratta sia stata autorizzat­a dalla soprintend­enza) ma si è scontrata con queste dichiarazi­oni tutt’altro che banali, quelle di Pessina — scrive Jacopo Cellai di Forza Italia — Lunedì in Consiglio Comunale chiederemo conto di tutte queste singolari novità», anche sul Franchi, la cui vicenda è «clamorosa. Forza Italia sposa la localizzaz­ione più semplice e rapida per la realizzazi­one di uno stadio moderno, dentro o fuori dal Comune di Firenze, per venire incontro alla volontà seria e concreta di un investitor­e privato, ma è evidente che la prima cosa da fare fosse una richiesta nero su bianco in merito al Franchi».

Per Roberto De Blasi, del Movimento 5 Stelle, le parole di Pessina sui progetti mai presentati sono un fatto «grave, ne chiederemo conto con interrogaz­ioni».

«Per la linea 3.2 non si va avanti finché non si chiarirà in Consiglio questo imbarazzan­te episodio» promette Federico Bussolin della Lega, che arriva quasi a dire che sarebbe meglio abolire le soprintend­enze: «Ufficio complicazi­one affari semplici, tra “Bosco d’Acciaio” di Santa Maria Novella e bocciatura preventiva del restyling dello stadio». Il segretario provincial­e Alessandro Scipioni taglia corto: la Lega vuole il restyling del Franchi, «la vera sfida è quella di portare il Franchi a essere uno stadio moderno e funzionale. Senza spreco di soldi e a vantaggio e tutela della storia viola e dei suoi tifosi».

Il sindaco

Stiamo facendo l’iter in Conferenza dei servizi, non vedo la notizia... I tempi? Sono l’obiettivo

 ??  ??
 ??  ?? Le scale elicoidali del Franchi, tutelate dalla soprintend­enza A sinistra, come sarà la linea 3.2 della tramvia in viale Matteotti
Le scale elicoidali del Franchi, tutelate dalla soprintend­enza A sinistra, come sarà la linea 3.2 della tramvia in viale Matteotti
 ??  ?? Il colloquio tra il soprintend­ente Pessina e il direttore Ermini ieri sul «Corriere Fiorentino»
Il colloquio tra il soprintend­ente Pessina e il direttore Ermini ieri sul «Corriere Fiorentino»
 ??  ?? Andrea Pessina soprintend­ente alle Belle arti, all’Archeologi­a e al Paesaggio
Andrea Pessina soprintend­ente alle Belle arti, all’Archeologi­a e al Paesaggio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy