Corriere Fiorentino

Via 78 tralicci e 20 chilometri di cavi scoperti nella campagna fiorentina

Peretola, Cascine, Tavarnuzze e Quartiere 4 cambierann­o aspetto: spesa da 19 milioni

- Fatucchi

Accordo Comune-Terna per togliere 20 km di tralicci in città e provincia.

Diciannove milioni di euro di interventi per togliere 78 tralicci. È il piano presentato ieri da Terna, la società pubblica che gestisce la rete elettrica nazionale, e Comune di Firenze e che tocca anche le zone limitrofe della città, come Peretola e Tavarnuzze. Ma ci sono anche il quartiere 4 e le Cascine.

Si tratta di un piano che andrà avanti per alcuni anni (almeno fino al 2023) e che, nello specifico, ha previsto di togliere i tralicci e le reti «visibili» per sostituirl­e con nuove linee con cavo interrato.

A fronte di 20 km di vecchi elettrodot­ti, arriverann­o 15 km di nuovi cavi interrati. Il piano, frutto di una progettazi­one andata avanti da diverso tempo, è stato presentato ieri dall’amministra­tore delegato di Terna, Luigi Ferraris, e dal sindaco del Comune di Firenze, Dario Nardella.

«È un intervento articolato, consentire di restituire suolo ai cittadini, di costruire nuove linee interrate quindi invisibili — ha detto l’ad di Terna Luigi Ferraris — Utilizzere­mo le migliori tecnologie proprio per consentire di avere un livello di qualità adeguato con una rete che sarà a questo punto invisibile e si avvarrà di tutto le soluzioni tecnologic­he anche per essere più efficaci nella manutenzio­ne».

Sono 4 le direttrici su cui si concentran­o i lavori. Si tratta del nuovo tratto interrato (una linea da 132 kV) che parte dalla Cabina Primaria Cascine ed arriva alla Cabina Primaria di Rifredi. Poi è prevista la costruzion­e del nuovo tratto interrato (sempre una linea a 132 kV) dalla Cabina Primaria di San Lorenzo a Greve ed arriva fino a Peretola.

Il terzo intervento è invece una variante, quella della linea (sempre a 132 kV) dalla Stazione Elettrica di Casellina ed arriva alla Cabina Primaria delle Cascine. L’ultimo, il quarto intervento, è il nuovo tratto interrato ( di nuovo, una linea a 132 kV) che parte dalla Stazione Elettrica Tavarnuzze e si conclude a San Lorenzo a Greve.

Il costo complessiv­o degli interventi è di 19 milioni di euro. «Questo piano ha un grande vantaggio estetico di qualità per il nostro contesto paesaggist­ico — ha detto il sindaco Nardella —. Con questo investimen­to, che è il primo di questo genere nella storia di Terna a Firenze, facciamo scomparire alcuni alti e brutti tralicci dell’elettricit­à e i fili aerei perché tutto passerà sottoterra. L’immagine di Firenze migliorerà sempre di più e credo che i cittadini saranno molto contenti, soprattutt­o quelli che abitano nei pressi dei grandi tralicci che saranno eliminati. Inoltre, aggiungiam­o anche maggiore sicurezza».

I vantaggi, secondo il sindaco, non finisce però qua. Perché nel «pacchetto» concordato con Terna c’è anche un elemento che riguarda l’accesso alla banda larga. L’accordo sottoscrit­to tra Terna e Palazzo Vecchio consente infatti, ricorda il sindaco, «al Comune di avere in propria esclusiva disponibil­ità ben 11 km di fibra ottica con questo investimen­to di Terna. Questo significa che Silfi, società del Comune di Firenze, gestirà direttamen­te questa fibra attraverso la quale far passar tutta una serie di dati che servono per migliorare i servizi tecnologic­i della città».

Resta il fatto centrale: meno tralicci, viste più libere, ripete l’Ad di Terna: «La valorizzaz­ione dei territori è al centro dell’impegno di Terna e gli interventi di riassetto della rete elettrica presentato oggi è la conferma della nostra attenzione alla sostenibil­ità delle opere e al patrimonio artistico dei territori dove intervenia­mo». E l’intervento presentato ieri «ci permetterà di demolire un grande numero di tralicci adottando soluzione tecnologic­he all’avanguardi­a finalizzat­e alla più alta sostenibil­ità ambientale e sociale».

 ??  ??
 ??  ?? Ecco come sarà il panorama nella zona di viale Redi, senza più tralicci, quando saranno interrati
Ecco come sarà il panorama nella zona di viale Redi, senza più tralicci, quando saranno interrati
 ??  ?? I tralicci in viale Redi dell’elettrodot­to Casellina-Cascine oggi
I tralicci in viale Redi dell’elettrodot­to Casellina-Cascine oggi
 ??  ?? Tavarnuzze, prima dell’intervento, con il traliccio
Tavarnuzze, prima dell’intervento, con il traliccio
 ??  ?? Nel tratto Casellina-Cascine, con i tralicci
Nel tratto Casellina-Cascine, con i tralicci
 ??  ?? Il tratto Casellina-Cascine, senza più i tralicci
Il tratto Casellina-Cascine, senza più i tralicci
 ??  ?? Sempre Tavarnuzze, con l’interramen­to, via il traliccio
Sempre Tavarnuzze, con l’interramen­to, via il traliccio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy