Corriere Fiorentino

Una mano per Firenze. Dagli amici

Medici e profession­isti: nasce l’associazio­ne «Friends for Florence»

- Ivana Zuliani

«Vogliamo restituire alla città qualcosa della fortuna che abbiamo avuto». Così un gruppo di amici fiorentini ha dato vita all’associazio­ne I MediciFrie­nds for Florence: ognuno mette a disposizio­ne le proprie competenze, il proprio tempo, il proprio cuore per creare «una rete di solidariet­à, aiutare chi ne ha bisogno, fare da volano per altre associazio­ni» spiega Luca Landini, pediatra, socio fondatore insieme a Paolo Gacci, Mauro Gacci, Salvatore Paratore e Jacopo Donatti dell’associazio­ne.

Oggi dalle 16, la nuova realtà benefica si presenterà alla città con l’evento «So this is ChriPaolo stmas» all’Istituto degli Innocenti, a sostegno degli Innocenti e della fondazione Cure2child­ren. Il pomeriggio trascorrer­à tra i saluti delle autorità e del presidente de «I Medici - Friends for Florence»

Gacci, momenti di musica classica e pop, il coro di voci bianche della Scuola di Musica di Fiesole, animazione per bambini, canti di Natale. «I Medici-Friends for Florence» raccoglie profession­isti in vari settori, pediatri, ginecologi, commercial­isti, avvocati, imprendito­ri che si uniscono per sostenere iniziative in ambito sanitario, per promuovere attività in ambito sociale che aiutino anziani, bambini e disabili.

«In giro c’è tanta bruttura, noi vogliamo fare qualcosa di buono» spiega Landini. Tra le prime iniziative che i «Friends For Florence» metteranno in campo ci sono le giornate di visite mediche gratuite e di prevenzion­e oncologica, un forum sull’indebitame­nto e le novità fiscali e incontri sulla sicurezza a Firenze.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy