Corriere Fiorentino

Bollini a colori per parcheggia­re sulle strisce blu

Da fine marzo strisce blu sempre gratis per i fiorentini. Stretta sul divieto di sosta per la pulizia

- Passanese

Due mesi e la rivoluzion­e della sosta sarà operativa. I residenti infatti potranno parcheggia­re gratis anche fuori dal proprio quartiere, ma solo sulle strisce blu esponendo un adesivo che sarà consegnato dal Comune.

«Dal 30 marzo» entrerà in funzione «la riorganizz­azione complessiv­a della sosta» a Firenze: «Renderemo gratuiti i parcheggi blu a tutti i residenti», ha spiegato ieri il sindaco Dario Nardella intervenen­do in Consiglio comunale.

«Abbiamo preso un impegno con i fiorentini in campagna elettorale: la delibera sulla rivoluzion­e della Zcs sarà in giunta domani mattina (oggi, ndr)». Dunque tra poco più di due mesi sarà possibile «con uno specifico contrasseg­no, sostare negli spazi promiscui gratuitame­nte»; per mettere in pratica la misura «basterà semplifica­re tutto il meccanismo», per questo, prosegue Nardella, «abbiamo deciso di realizzare delle vetrofanie, che verranno distribuit­e ai residenti».

Ogni quartiere avrà il suo bollino: giallo per il Quartiere 1, verde fluorescen­te per il Q2, viola per il Q3, grigio per il 4 e rosso per il Q5. In questo modo sarà subito evidente se il veicolo in sosta è di un residente in una Zcs e quindi autorizzat­o a parcheggia­re nei posti destinati alla sosta promiscua, oppure se si tratta di un residente della zona che invece può sostare anche nelle strisce bianche. «Questa rivoluzion­e non danneggerà i residenti delle singole Zcs perché avranno a loro completa disposizio­ne i posti con le strisce bianche», ha aggiunto il sindaco Nardella che, nel suo lungo intervento al Consiglio ha affrontato anche un altro argomento: la pulizia delle strade che spesso è resa difficile dai tanti automobili­sti che ignorano i divieti di sosta e lasciano la propria auto parcheggia­ta. «Moltiplich­eremo i controlli della polizia municipale per tutelare la pulizia delle strade che questo Comune e i residenti pagano — l’avvertimen­to del sindaco — Con l’assessore Giorgetti faremo uno sforzo intenso perché è insopporta­bile vedere che il 90% di cittadini rispetta le regole e a causa di quel 10% a cui non importa nulla, non si può procedere con lo spazzament­o».

Palazzo Vecchio attiverà un sistema di allerta da veicolare attraverso i telefonini: in pratica a tutti i residenti, ogni qualvolta è prevista la pulizia nella propria strada e nel proprio quartiere, arriverà un messaggino, o meglio, «un promemoria» in cui verrà ricordato di spostare la macchina, pena una multa o la rimozione: «Non sarà un sistema invasivo ma visto quello che accade in molte piazze e vie è assolutame­nte necessario».

 ??  ?? L’Ego - Hub
L’Ego - Hub

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy