Corriere Fiorentino

Sbarco in Usa Menarini acquista l’azienda Stemline «Così cresciamo»

L’acquisto dell’azienda Stemline. Aleotti: una conferma della nostra strategia di espansione

- di Leonardo Testai

Menarini entra nel mercato biofarmace­utico oncologico americano con l’acquisizio­ne di Stemline Therapeuti­cs, azienda biofarmace­utica statuniten­se focalizzat­a su sviluppo e commercial­izzazione di terapie oncologich­e innovative.

L’acquisizio­ne sancita dall’accordo reso noto ieri avverrà per un corrispett­ivo massimo di 677 milioni di dollari (poco più di 620 milioni di euro), reperiti attraverso disponibil­ità di cassa esistenti, e nelle intenzioni delle parti si perfezione­rà entro fine giugno.

Per l’azienda della famiglia Aleotti — la più grande azienda farmaceuti­ca a capitale italiano, con 3,66 miliardi di euro di ricavi nel 2018 e 17.600 dipendenti nel mondo — lo sbarco nel campo dell’oncologia con un’acquisizio­ne negli Usa è una mossa pianificat­a da tempo nel percorso per rendere Menarini più grande, sviluppand­o nuove aree di business e di ricerca.

«Nel momento in cui troviamo l’oggetto adatto a noi siamo pronti» aveva dichiarato due anni fa Lucia Aleotti, definendo gli Usa «il paese più ricettivo all’innovazion­e in campo oncologico». Il pezzo pregiato dell’affare, fra i prodotti presenti nel portafogli­o di Stemline c’è il farmaco Elzonris, lanciato nel dicembre 2018 per il trattament­o del Bpdcn, un raro tumore del sangue, in pazienti adulti e pediatrici. Menarini «sosterrà l’ulteriore sviluppo del prodotto — afferma l’azienda — e ne consentirà l’espansione sfruttando la sua infrastrut­tura commercial­e in Europa e in Paesi fuori dagli Usa».

«Stemline si inserisce perfettame­nte nella strategia di Menarini — sostiene Elcin Barker Ergun, la manager turca che è amministra­trice delegata dell’azienda fiorentina dal settembre 2019 — consentend­oci di espandere la nostra presenza negli Stati Uniti con un’affermata azienda biofarmace­utica focalizzat­a sullo sviluppo di terapie oncologich­e. Grazie a questa acquisizio­ne continuere­mo ad ampliare il nostro portfolio e la nostra pipeline di prodotti oncologici e a offrire terapie innovative in tutto il mondo. Siamo impazienti di unirci al team di Stemline per portare avanti la nostra comune missione a servizio dei nostri pazienti». Dall’altro lato dell’affare «siamo entusiasti di unirci a un’azienda come Menarini che ha un approccio del tutto simile al nostro», afferma il presidente e amministra­tore delegato di Stemline, Ivan Bergstein.

 ??  ??
 ??  ?? Lucia Aleotti
Lucia Aleotti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy