Corriere Fiorentino

Distanza di sicurezza

Il patron viola: «Se la stagione dovesse concluders­i prima, per il prossimo anno confermere­i Iachini. Il futuro di Chiesa? Dipende tutto da lui. Castrovill­i indosserà la numero 10»

- Tommaso Loreto

Con qualche giorno di ritardo anche per la Fiorentina scatta la fase due. Con il protocollo medico per la ripresa degli allenament­i individual­i, pubblicato ieri dal Ministero dello Sport, si riaprono i centri sportivi e anche lo staff viola si prepara ad accogliere i giocatori dopo oltre due mesi di stop.

Prima i test, poi allenament­i singoli sui due campi dietro la Maratona senza bisogno di sfruttare il Franchi. La conferma in un comunicato sul sito ufficiale della Fiorentina nel quale si riepilogan­o tutte le misure di sicurezza. A partire da domani i calciatori della prima squadra, e i componenti dello staff tecnico e sanitario, si sottoporra­nno a test sierologic­o e tampone, mentre da venerdì prenderann­o il via ulteriori esami per consentire a chi ne farà richiesta lo svolgiment­o dell’attività individual­e. Per chi è già risultato positivo, come Vlahovic, Cutrone e Pezzella, sono previsti ulteriori accertamen­ti, mentre Ribery tornerà dalla Germania la settimana prossima per stare in quarantena per 14 giorni. Ogni calciatore dovrà comunicare l’orario dell’arrivo e la porzione di campo dove allenarsi da solo sempre nel rispetto della distanza di almeno due metri e indossando la mascherina nel tragitto dalla macchina al campo. Sarà inoltre vietato l’accesso agli spogliatoi e alla palestra, per questo tutti dovranno indossare i propri indumenti sportivi e si faranno la doccia a casa mentre sarà comunque assicurata la presenza di un presidio medico. Servirà invece attendere il 18 maggio per i primi allenament­i di gruppo, come ha confermato il presidente

Commisso ai microfoni di Radio Bruno: «Abbiamo sempre messo la salute davanti a tutto, ma vogliamo tornare a giocare e concludere questo campionato. Ovviamente mi auguro si possa riprendere l’attività in massima sicurezza e senza influenzar­e la prossima stagione. Il calcio mi manconferm­are ca, non posso vederlo nemmeno in tv, figuratevi quanto mi manchi la mia Fiorentina». Anche se negli Usa lo stato di New York è stato tra i più colpiti il presidente viola non ha perso il suo entusiasmo: «Se — spiega — il campionato non dovesse riprendere la mia intenzione è quella di l’allenatore, ho conosciuto Iachini e merita una chance, quanto a Chiesa ho letto un sacco di fake news. Non è vero che gli abbiamo offerto un maxi ingaggio, la realtà è che dovrà decidere lui, noi non abbiamo posto veti né alla Juve né ad altre squadre interessat­e, anche all’estero, ovviamente a patto che arrivino i soldi giusti. Ci siamo incontrati prima di Natale, ne parleremo a tempo debito, intanto godiamoci quei giocatori che hanno già scelto Firenze e la Fiorentina come Castrovill­i che sarà il nostro numero 10». La sua Mediacom ha retto bene all’urto del Coronaviru­s, ma è chiaro che la recessione economica rappresent­a un rischio da non sottovalut­are: «Tra poco — continua Commisso — sarà un anno che sono arrivato a Firenze, da allora abbiamo investito molto nella Fiorentina ma di questi tempi è necessario tenere d’occhio anche i conti del club con i calciatori non abbiamo ancora trovato un accordo sugli stipendi però mi aspetto che facciano la loro parte, sugli eventuali rimborsi agli abbonati stiamo invece studiando varie soluzioni». «So — conclude — che anche Firenze è stata duramente colpita dal virus, per questo vogliamo andare incontro ai nostri tifosi. La mia intenzione è quella di portare più in alto possibile la Fiorentina, ma è necessario che chi vuole investire sia libero di farlo. Ringrazio il sindaco Nardella per le sue parole sul bisogno di una nuova legge sugli stadi».

Da domani gli allenament­i individual­i al centro sportivo Rocco: «Finiamo il campionato»

 ??  ??
 ??  ?? A sinistra Rocco Commisso, proprietar­io della Fiorentina Accanto Castrovill­i e Chiesa
A sinistra Rocco Commisso, proprietar­io della Fiorentina Accanto Castrovill­i e Chiesa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy