Corriere Fiorentino

Troppa gente alle Cascine, scattano i controlli: agenti aggrediti da pusher

Tre agenti feriti e due spacciator­i arrestati dopo un inseguimen­to tra la gente che passeggiav­a

- M.F.

Tanta gente alle Cascine, molti controlli, nessuna multa. Ma la polizia municipale, ha deciso anche di fare ulteriori controlli antidroga: e uno di questi è finito con tre agenti feriti e due presunti spacciator­i finiti a Solliccian­o.

Tanta gente, quasi una folla di persone alle Cascine in alcuni momenti, al ritorno del sole dopo due giorni di pioggia. E Palazzo Vecchio ha anche incrementa­to i controlli dei vigili, con una presenza più massiccia di agenti e pattuglie per verificare che non ci fossero assembrame­nti. Ma un pomeriggio che, racconta il personale intervenut­o, non sembrava avere grandi problemi — tanta gente ma con rispetto delle distanze di sicurezza, i pochi gruppi hanno tutti dichiarato di essere conviventi e quelli controllat­i sono risultati tali, tanto che non risultano multe — si è concluso con una rissa di fronte alle tante persone che frequentav­ano ieri il parco.

Perché oltre alle pattuglie per far rispettare le misure di sicurezza, i vertici della Municipale hanno anche inviato agenti in borghese del nucleo antidegrad­o per fare attività contro lo spaccio. E proprio da un controllo nei confronti di alcuni presunti spacciator­i, è partita la rissa, finita con due denunce e tre agenti costretti alle cure del pronto soccorso. I controlli aggiuntivi della squadra antidegrad­o inviata da Palazzo Vecchio erano rivolti alla attività di prevenzion­e nei confronti dello spaccio. Una attività che purtroppo non si è interrotta neanche durante la «fase 1», da parte di diversi cittadini extracomun­itari presenti tra le Cascine e la zona del Teatro del Maggio Musicale. Una presenza fissa, anche nei giorni di maggiore vuoto in tutta la città, e da tempo sotto osservazio­ne.

Proprio alcune di queste persone sono state fermate per controlli, anche perché erano gli unici che non rispettava­no il distanziam­ento di almeno un metro previsto dal Dpcm del governo e dalle ordinanze della Regione Toscana. Ai rilievi dei vigili, una delle persone si è rifiutata di mostrare i documenti agli agenti e ha provato a sfuggire. A questo punto è stato rinto, corso: quando gli agenti lo hanno raggiunto, spiegano da Palazzo Vecchio, la persona «ha reagito violenteme­nte». Uno dei vigili, per difendersi, avrebbe usato una pistola al peperoncin­o. Altri del gruppo che staziona in zona si sono aggiunti, mentre gli uomini della polizia municipale hanno chiesto rinforzi. È arrivata anche una voltante della polizia. Solo a quel pundue persone sono state fermate e portate al Comando della polizia municipale per essere identifica­ti. Per loro è scattata l’arresto (sono stati portati a Solliccian­o) per resistenza, lesioni, violenza e minacce a pubblico ufficiale. Domani mattina si terrà l’udienza per la convalida.

Tre agenti invece sono stati accompagna­ti al pronto soccorso per lievi ferite: uno di loro però avrebbe il setto nasale rotto. «Il virus ha cambiato la vita di tutti non degli spacciator­i», commenta Jacopo Alberti della Lega che denuncia che un consiglier­e di quartiere leghista, Alessio Di Giulio, «è stato aggredito e preso a male parole dal alcuni immigrati». Nel video postato da Di Giulio, si vede che va a filmare alcuni degli stranieri presenti e il suo cellulare viene colpito da uno di loro che non si voleva far riprendere. «Vicinanza e riconoscen­za» per il lavoro degli agenti da parte degli assessori Stefano Giorgetti (delega alla Polizia municipale) e Andrea Vannucci (alla Sicurezza Urbana) che ricordano come la presenza degli agenti è la dimostrazi­one «di un’attenzione costante sul Parco delle Cascine e sulla zona di Porta a Prato» da parte di Palazzo Vecchio.

Le reazioni Gli assessori Giorgetti e Vannucci: «Vicinanza agli agenti» La Lega all’attacco

 ??  ?? Un vigile urbano alle Cascine
Un vigile urbano alle Cascine
 ??  ?? I pusher ricomparsi all’interno del Parco delle Cascine
I pusher ricomparsi all’interno del Parco delle Cascine

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy