Corriere Fiorentino

Montelupo FiPiLi, altra estate in coda Dopo un lungo stop nuovi lavori fino ad agosto

- Lorenzo Sarra

La pandemia ha rallentato anche l’avanzament­o dei cantieri sulla Fi-Pi-Li. Ricomincia­ti il 27 maggio, dopo una pausa forzata di circa un mese e mezzo, i lavori andranno avanti tra le uscite di Ginestra e Montelupo fino al 26 luglio.

Nel gennaio scorso, la Regione Toscana aveva fatto il punto della situazione, in seguito ad alcune polemiche del consiglier­e regionale di Forza Italia, Marco Stella: «Non bastavano oltre sei mesi di code estenuanti — dichiarava facendo riferiment­o alla prima tranche di cantieri, tra il maggio e il dicembre del 2019 — Ora gli automobili­sti ed i camionisti dovranno sorbirsi altri centoventi giorni di caos». Immediata la risposta dell’assessore alla mobilità Vincenzo Ceccarelli: «L’apertura di un nuovo cantiere lungo 200 metri sul viadotto del Turbone non è un’anomalia, ma una manutenzio­ne straordina­ria programmat­a da tempo».

Nello specifico: sostituzio­ne delle barriere protettive e risanament­o dei cordoli di calcestruz­zo. Ma ecco arrivare il covid-19, con conseguent­i difficoltà su forniture e pericolo di contagio tra gli operai. Risultato: termine procrastin­ato da Pasqua a fine luglio. E non solo. Poiché un secondo ulteriore lotto di lavori — il viadotto necessita infatti di interventi anche sulla soletta e sull’armatura in ferro — finirà per essere appaltato non prima dell’inizio del 2021, invece del previsto autunno 2020. Le ultime misure: deviazione del traffico sulla carreggiat­a in direzione mare a due corsie; restrizion­e della corsia di marcia in direzione mare al km 16,400 con conseguent­e spostament­o del traffico sulla corsia di sorpasso sempre in direzione mare; restrizion­e della corsia di sorpasso in direzione Firenze al km 17,700; utilizzo del punto di scambio di carreggiat­a al km 17,550 ed utilizzo del punto di rientro in carreggiat­a al km 17,150 per chi viaggia verso Firenze.

 ??  ?? Il tratto della FiPiLi dove che anche questa estate sarà interessat­o dai cantieri e da restringim­enti di carreggiat­a
Il tratto della FiPiLi dove che anche questa estate sarà interessat­o dai cantieri e da restringim­enti di carreggiat­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy