Corriere Fiorentino

E oggi arriva la decisione sul calcio femminile

L’attesa della Fiorentina Women’s. Intanto sia Bonetti che Philtiens potrebbero andar via

- Michela Lanza

È il giorno della verità. Oggi i club della serie A femminile si ritroveran­no in videoconfe­renza per discutere della ripresa del campionato e per decidere se le ultime sei giornate (sette per Fiorentina e Milan, che devono recuperare la quinta di ritorno) si potranno giocare o meno.

Le difficoltà relative alla ripresa sono molte: in primis c’è quella legato al protocollo sanitario, poi c’ la questione della cifra che la Federazion­e stanzierà per aiutare il calcio femminile italiano in questo momento così difficile legato alla pandemia. Infine c’è il discorso legato ai contratti in scadenza delle giocatrici. Insomma, solamente nella giornata di oggi e dopo l’assemblea in programma alle 15, sapremo se la serie A femminile andrà avanti oppure sarà sospesa come la serie B.

Nel frattempo, la Fiorentina non sta a guardare e pensa al futuro. Il patron viola Rocco Commisso e il direttore generale Joe Barone non hanno mai nascosto la loro volontà di far crescere il calcio femminile e di voler investire sulla Fiorentina Women’s per farla rimanere ad alti livelli. Tanto che, telefonica­mente, Commisso ha più volte garantito massimo sostegno, anche duCovid-19, rante la crisi, al tecnico Antonio Cincotta. Non solo. Nel momento in cui la Fiorentina ha chiesto la cassa integrazio­ne per 50 dipendenti, a causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria nazionale relativa al la proprietà ha voluto fermamente far sentire la sua vicinanza alle ragazze gigliate, soprattutt­o alle giocatrici in scadenza di contratto, alle quali è stato proposta il rinnovo biennale. Un modo per dire a tutte «noi ci siamo, non vi lasciamo sole».

Così, a qualche giocatrice è arrivata la proposta di rinnovo biennale. Come è successo alla francese Laura Agard, difensore trentunenn­e, che ha deciso di rinunciare alla proposta della Fiorentina, per accettare l’offerta del Milan, diretta concorrent­e delle gigliate per un posto in Champions League. E questo, prima di conoscere il futuro del calcio femminile italiano, prima di sapere se la stagione 20192020 verrà portata a conclusion­e. Quindi mister Cincotta, per la prossima stagione, dovrà fare a meno della francese e, come sembra, anche della nazionale belga Davina Philtjens, anche lei trentunenn­e. Molto probabilme­nte la proposta di contratto biennale con ritocco dell’ingaggio fatta dalla Fiorentina e sarà respinta dall’esterno sinistro.

Infine ci sarebbe un altro nome nella lista delle possibili partenti: quello di Tatiana Bonetti, una delle calciatric­i di maggior talento a disposizio­ne di Cincotta. Sembrerebb­e, infatti, che anche lei stia valutando se accettare o meno la proposta della società viola (2 anni di contratto con importante ritocco dell’ingaggio). All’orizzonte ci potrebbe essere l’ombra dell’Inter.

 ??  ?? Alia Guagni capitano della Fiorentina Women’s
Alia Guagni capitano della Fiorentina Women’s

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy