Corriere Fiorentino

Rissa a colpi di bottiglia nella via dello spaccio

È la terza in pochi giorni in via Palazzuolo. «Dopo il lockdown qui va sempre peggio»

- A.P.

Scene di guerriglia urbana a colpi di bottigliat­e in via Palazzuolo. La rissa, che ha visto affrontars­i un gruppo di spacciator­i, è scoppiata all’improvviso attorno alle 21 di lunedì probabilme­nte a causa dello sconfiname­nto di alcuni pusher che, dopo essersi scambiati qualche pugno e qualche schiaffo, si sono affrontati lanciandos­i bottiglie di vetro e cocci. Solo per un caso fortuito le schegge non hanno colpito i passanti e distrutto le vetrine dei negozi.

Il video della violenta zuffa è stato postato su Facebook dal «Comitato di residenti Palomar Palazzuolo» che dal 2011 denuncia l’invivibili­tà di quella zona a ridosso della stazione di Santa Maria Novella. Le immagini sono nitide e ricostruis­cono i momenti più concitati della rissa, ovvero quando parte il lancio di bottiglie che, come si percepisce dall’audio, poi vanno a infrangers­i sul muro di un palazzo. «Così non si può andare avanti», si sfoga chi vive e lavora in via Palazzuolo, perché oramai le risse sono all’ordine del giorno, iniziano tra poche persone e poi diventano un gruppo che non si controlla più. «Nel nostro rione se ne verificano almeno due a settimana, quando va bene e la situazione è calma — raccontano dal comitato — Il lockdown non ha fatto altro che peggiorare una situazione già grave e complicata di cui l’amministra­zione comunale non vuole farsi carico. Le nostre tante denunce e segnalazio­ni a oggi non hanno portato a nulla, con il risultato che spaccio e violenze sono diventate cose normalissi­me, di cui nessuno più si scandalizz­a. L’unico problema che il Comune è stato in grado di risolvere è il rispetto della Ztl, ma per quanto riguarda la situazione dei minimarket, dello spaccio e della sicurezza non abbiamo avuto alcuna interlocuz­ione».

Lunedì sera i residenti hanno chiesto aiuto al 113 ma quando gli agenti sono arrivati tra via dell’Albero, via Palazzuolo e via Maso Finiguerra, del gruppo di pusher non c’era più traccia, così come dei testimoni, che sono andati via per evitare problemi e ritorsioni. «Non appena hanno sentito le sirene sono fuggiti via — conclude un esponente del comitato — Chiediamo un presidio fisso delle forze dell’ordine: solo così forse riusciremo a rendere più vivibile questo fazzoletto di Firenze».

❞ I pusher fanno quello che vogliono, episodi di violenza sono sempre più all’ordine del giorno

 ??  ?? Un momento della rissa in via Palazzuolo
Un momento della rissa in via Palazzuolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy