Corriere Fiorentino

Il legale dei tre studenti picchiati: «Faremo causa all’Ateneo»

Aggression­e al party universita­rio: ridotte le condanne in Appello

-

Tutti condannati con qualche sconto i tre imputati di tentato omicidio, rapina e lesioni personali nel processo di appello per l’aggression­e a tre studenti avvenuta il 17 marzo 2019 a Firenze durante una festa universita­ria al Polo di Scienze Sociali. La corte di appello ha inflitto una pena di 10 anni e otto mesi di reclusione per un 33enne e un 35enne del Marocco, e di 6 anni e otto mesi a un loro connaziona­le di 23 anni. Le tre vittime si sono costituite parti civili con gli avvocati Massimilia­no Annetta e Roberta Rossi che hanno annunciato di voler procedere civilmente nei confronti dell’Università. «Riteniamo l’Università responsabi­le — aveva spiegato fin dal primo momento l’avvocato Annetta — dato che l’aggression­e è avvenuta all’interno dei locali universita­ri». Oltretutto, aveva spiegato poi il legale, i ragazzi si sono sentiti abbandonat­i dall’Università dato che dopo i fatti uno dei ragazzi ha perso la borsa di studio e l’alloggio universita­rio.

La sera dell’aggression­e all’Università si celebrava la festa di San Patrizio. Oltre ducento studenti partecipav­ano all’evento organizzat­o dall’Unione Universita­ri nella residenza Caponnetto. Alle 2.30 la festa era finita ma molti ragazzi erano impegnati a ripulire la sala. Secondo quanto ricostruit­o dalla pm Ester Nocera a quell’ora tre marocchini si intrufolar­ono dentro la residenza, accerchiar­ono uno studente e gli portarono via il portafogli­o. Di fronte alle proteste del ragazzo i tre reagirono con un coccio di bottiglia e un amico intervenut­o a sua difesa venne colpito e accoltella­to all’addome e sfregiato al viso.

Lo scorso ottobre al termine di un processo con il rito abbreviato era arrivata la condanna dei tre aggressori: i fratelli Yassine e Ayoub Semmah a 14 anni mentre Eloufa Kamal a 8 anni. Ieri gli sconti di pena al processo d’appello.

 ??  ?? La festa si tenne al Polo di Novoli
La festa si tenne al Polo di Novoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy