Corriere Fiorentino

Interrogaz­ione in Parlamento Caso Avr, la Lega «Già segnalate gravi irregolari­tà»

- Marzio Fatucchi

La Lega fiorentina chiede che vengano annullati tutti gli appalti concessi ad Avr. E lancia nuove critiche al modo in cui l’azienda coinvolta in una inchiesta di ‘ndrangheta (anche se non gli viene contestata questa aggravante) ed operante anche a Firenze si rapporta con gli enti locali.

La prima richiesta arriva dal capogruppo in Palazzo Vecchio del partito di Salvini, Federico Bussolin: «Quando c’è di mezzo la mafia l’unica cosa da fare è pulire. Pisa e Livorno hanno ereditato i rapporti economici con Avr, Firenze li intrattien­e da 17 anni circa. Tuteliamo la città con trasparenz­a e legalità, annullando l’appalto». Un riferiment­o ai numerosi appalti, in Comuni amministra­ti sia dal centrodest­ra che dal centrosini­stra. Ma Alessandro Scipioni, capogruppo in Città metropolit­ana, solleva anche un altro caso: «Il collegio dei sindaci revisori della Città metropolit­ana aveva rilevato gravi irregolari­tà insieme alla mancanza di copertura finanziari­a» di una estensione di un appalto di manutenzio­ne, pari a 640 mila euro, affidato ad un consorzio di imprese con capofila Avr, «che ha costretto a destinare risorse a copertura da altri capitoli di bilancio per lavori di manutenzio­ne ordinaria. Ci chiediamo come sia possibile che sulla manutenzio­ne non vengano pianificat­e in maniera esatta le spese».

La delibera poi è stata approvata comunque con un parere successivo dei revisori dei conti. Ed i lavori, risponde la Città metropolit­ana, erano di urgenza (tra cui un ponte ammalorato). Il caso sollevato da Scipioni, Bussolin e dal consiglier­e comunale Andrea Asciuti finirà in Parlamento con una interrogaz­ione del deputato leghista Potenti.

 ??  ?? Operai Avr al lavoro su alcune buche in via Romana
Operai Avr al lavoro su alcune buche in via Romana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy