Corriere Fiorentino

Giani ammette lo «scivolone» sui rifiuti

Regionali, primo confronto post lockdown nella coalizione. Il candidato apre alla sinistra

- M.B.

Quasi tre ore di confronto a Palazzo Panciatich­i per la coalizione di centro sinistra che appoggia Eugenio Giani candidato governator­e e per iniziare a riscrivere il programma alla luce delle priorità messe in luce dalla crisi scatenata dalla pandemia.

Clima disteso nelle prima riunione dopo quasi un mese e mezzo, anche grazie all’intervento iniziale di Giani — «ha ammesso che sui rifiuti ha fatto uno scivolone», dice Serena Spinelli riferendos­i alle sue parole sui termovalor­izzatori e i «carri armati» — ma le distanza tra la sinistra e il resto dello schieramen­to restano.

La riunione ha visto gli interventi di tutti gli esponenti dell’ampio schieramen­to, partendo dalla necessità condivisa di rivedere parte del programma a causa del ciclone Covid, programma che finora non è stato sottoscrit­to dai raggruppam­enti di sinistra, che hanno trovato l’intesa con Giani solo su alcuni punti. Sul tavolo la sanità, in particolar­e la sua articolazi­one territoria­le da potenziare proprio alla luce dell’esperienza della gestione della crisi da coronaviru­s, la scuola e come supportarl­a, come spingere la ripresa economica, con ancora ragionamen­ti generali, strategie più che azioni concrete. La crisi da Covid insomma ha fatto irruzione anche negli equilibri della coalizione, con letture per adesso parzialmen­te diverse tra le varie anime del raggruppam­ento, anche se non ci sono state né tensioni, né strappi. Solo puntualizz­azioni, come è normale in una fase interlocut­oria, in cui si è iniziato anche a parlare di organizzaz­ione sul territorio e di campagna elettorale, convergend­o sulla necessità di chiudere le liste, 5 o 6 non di più anche perché servono 4.000 firme per presentarl­e, entro luglio per poi concentrar­si sulla campagna elettorale.

Azione, il movimento di Calenda, ha parlato della lista Giani, ipotesi che non piace a Italia Viva. Si sono ipotizzati anche gli «Stati generali » del centro sinistra in Toscana proprio per accelerare la campagna elettorale e il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani ha chiuso i lavori, spiegando che da adesso ci si vedrà tra alleati più spesso.

In precedenza Serena Spinelli (gruppo misto) ha chiesto una svolta sulla politica dei rifiuti e per nuovi modelli di sviluppo che contrastin­o la gentrifica­zione delle città e dei loro centri storici, mentre Iv ha sottolinea­to l’importanza di spendere i fondi europei per il rilancio post Covid e il proprio impegno per dare un contributo alla coalizione. A breve nuovo appuntamen­to per iniziare a cercare le convergenz­e programmat­iche.

I temi sul tavolo Sanità, utilizzo dei fondi europei per la ripresa, ipotizzati anche gli «Stati generali». Azione vorrebbe la lista del presidente ma Italia Viva frena

 ??  ?? Eugenio Giani
Eugenio Giani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy