Corriere Fiorentino

Carceri, Forza Italia a Fanfani: «Dimettiti»

Il consiglier­e Marchetti: «Il garante dei detenuti nelle intercetta­zioni di Palamara. È inadatto»

- Jacopo Storni

«Non mi va giù che un ruolo di garanzia dell’istituzion­e regionale come quello dell’Autorità Garante per i detenuti della Toscana sia ricoperto da una figura così esposta, e anche in questi giorni sui giornali per giustifica­re la propria presenza nelle intercetta­zioni dal cellulare di Luca Palamara. Gli chiedo di fare un passo indietro dall’incarico e di dimettersi. Il suo profilo oggi è inadatto e inopportun­o nel ricoprire un ruolo di garanzia di alto profilo».

Con queste parole il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Maurizio

Marchetti chiede al neo garante regionale dei detenuti Giuseppe Fanfani, ex sindaco di Arezzo, di lasciare l’incarico all’indomani della sua presenza nelle intercetta­zioni con Luca Palamara, magistrato di grande fama, ex componente del Consiglio superiore della magistratu­ra accusato di corruzione dalla Procura di Perugia.

Secca la replica del garante Fanfani, che respinge al mittente la richiesta di dimissioni: «Leggo con stupore l’ennesima esternazio­ne sul mio conto del consiglier­e Marchetti nella quale accosta ancora una volta in modo fuorviante la mia persona ad una inchiesta, quella a carico di Palamara che mi vede estraneo quanto lo è Marchetti. Per amore di verità, non perché le sue consideraz­ioni meritino una risposta, sappia Marchetti che mai la Procura di Perugia, che pure ha interrogat­o numerosi magistrati e autorevoli membri del Csm e che ovviamente conosce il contenuto integrale delle chat e intercetta­zioni, ha ritenuto utile convocare il sottoscrit­to quale persona informata di alcunché. Se Marchetti è a conoscenza di un mio coinvolgim­ento in qualsiasi fatto lo invito ad informare le autorità competenti, altrimenti non insista, che non gli fa onore».

 ??  ?? Il garante per i detenuti Giuseppe Fanfani
Il garante per i detenuti Giuseppe Fanfani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy