Corriere Fiorentino

«Finalmente potremo rivedere i nostri prof»

-

A Marco Francini è all’ultimo anno del Istituto Tecnico Galilei di Arezzo ed è emozionato per quest’esame di maturità tutto nuovo. «Da quando è iniziata la didattica a distanza abbiamo fatto anche interrogaz­ioni on line, ma è complicato avere un dialogo. In presenza c’è un altro clima, riesci a vedere le espression­i dei docenti, a dialogare. Finire poi l’anno senza rivedere i professori, così all’improvviso, sarebbe stato brutto».

Ti è mancato andare a scuola?

«Sì, era anche uno svago, stavi con i tuoi amici, cinque ore passavano veloci, a casa in quarantena a far lezioni on line è stato difficile».

A esaminarvi saranno tutti membri interni tranne il presidente di commission­e esterno, vi rassicura?

«Il fatto che ci siano i nostri professori, non rende l’esame più facile ma ci fa sentire più sicuri, perché ci conoscono, sanno cosa abbiamo fatto negli anni precedenti, e noi conosciamo loro, sappiamo come comportarc­i, cosa preferisco­no sapere, come prepararci».

Sei preoccupat­o per il rischio di contagio?

«Io faccio l’indirizzo sanitario, sapevo già prima cosa è un virus e come fare a proteggerm­i, poi l’argomento è stato approfondi­to durante la didattica a distanza. Ho amici che fanno informatic­a: ho dato consiglia loro su come comportars­i per prevenire il contagio, mentre loro mi hanno dato consigli su come fare didattica on line, e aggiornare il mio vecchio computer. Per l’esame un po’ di rischio c’è, ma non abbiamo paura, se si è scelto di fare così, le scuole saranno preparate e prenderann­o precauzion­i. L’uso di mascherine e gel igienizzan­ti anche se non combatte il virus, rende più difficile al virus diffonders­i».

Studiare a distanza come è stato?

«Manca il confronto con i compagni e i professori. E anche per gli insegnanti spiegare da uno schermo non deve essere stato facile».

❞ Marco Francini Parlare un’ora non sarà facile, però lo faremo davanti agli insegnanti che ci conoscono bene ed è un elemento di tranquilli­tà

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy