Corriere Fiorentino

Addio Caraibi, tocca a Pitigliano Airbnb vira sui viaggi a km zero

Svolta del portale degli affitti: «C’è un mondo da scoprire dietro l’angolo»

- Ivana Zuliani

«C’è un mondo da scoprire. Dietro l’angolo». Con l’emergenza coronaviru­s cambiano le esigenze degli italiani in vacanza e anche il mondo del turismo si adegua: così l’invito del portale Airbnb non è quello di preparare la valigia per salpare alla volta di avventure esotiche dall’altra parte del mondo ma quello di esplorare le mete vicino a casa o a pochi chilometri, aiutando i viaggiator­i a riscoprire il turismo domestico: «Riscopri l’Italia. C’è un mondo da scoprire dietro l’angolo.»

La Toscana è una delle mete più gettonate del Bel Paese, per questa estate 2020. Secondo un’indagine realizzata da Demoskopik­a per conto del Comune di Siena che ha tracciato l’identikit del turista post Covid-19, poco più della metà degli italiani ha deciso di andare in vacanza: la Toscana ha raccolto l’11,9% delle preferenze di chi ha scelto di rimanere in Italia (il 92,3%, contro il 7,8% di chi invece andrà all’estero), aggiudican­dosi la medaglia d’argento dopo la Sicilia e prima della Puglia. Sulla base di queste richieste, anche i portali di offerte turistiche aggiornano i propri strumenti per far offrire spunti ed esperienze di viaggio nelle vicinanze, a chilometro zero o quasi: chalet in montagna o bungalow sul lago «facilmente raggiungib­ili in auto», scampagnat­e «per cambiare aria» che mettono d’accordo tutta la famiglia.

Poco mare, molta campagna. Ai toscani Airbnb propone per esempio un loft a Firenze con terrazza panoramica con vista sul Duomo, una casa scavata nella roccia a Pitigliano, un casale a Pari immerso tra gli olivi, una capanna a Monte Argentario, un fienile nel Chianti, oltre ai tradiziona­li agriturism­i con piscina in campagna. Una notte a Castiglion­e della Pescaia, informa il sito, costa in media 103 euro, una a Viareggio 86 euro. Più economica a Siena, dove costa 85 euro. Le esperienze più lontane, in ogni angolo del mondo sono proposte invece in versione on line: per non rinunciare all’avventura rimanendo però a casa. Anche Booking predilige mete casalinghe. Tra quelle consigliat­e l’isola d’Elba e il Giglio, Firenze, le terme di Saturnia, il Golfo di Baratti.Tra le migliori 5 aree naturali italiane per una vacanza all’aria aperta Booking invece annovera la Riserva Naturale dell’Abetone.

L’emergenza sanitaria influisce anche sul tipo di alloggio ricercato: secondo la ricerca di Demoskopik­a le scelte questa estate ricadranno principalm­ente su case prese in affitto (18,9%) o di proprietà della famiglia (17,4%), per chi non potrà contare sull’ospitalità di amici e parenti. «Il turista post Covid-19 — dichiara il presidente di Demoskopik­a, Raffaele Rio — ha voglia di villeggiar­e quasi esclusivam­ente in Italia e in totale sicurezza». «Rilevare l’opinione degli italiani — commenta l’assessore al turismo del Comune di Siena, Alberto Tirelli — rappresent­a uno strumento fondamenta­le per assumere un piano di azioni maggiormen­te consapevol­e in direzione di un rilancio concreto e piu` incisivo del comparto turistico».

 ??  ?? Lo sbarco di Airbnb in Cina, tre anni fa
Lo sbarco di Airbnb in Cina, tre anni fa
 ??  ?? L’immagine del nuovo progetto «Go Near» di Airbnb
L’immagine del nuovo progetto «Go Near» di Airbnb

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy