Corriere Fiorentino

Un caso a Siena

Il comandante dei vigili indagato per stalking I suoi legali: no, fu minacciato

- Mauro Bonciani

Il giorno dopo la manifestaz­ione dei tifosi — conclusa al Franchi con tanto di ruspe — per chiedere uno stadio moderno, all’altezza delle rinnovate ambizioni della Fiorentina, il sindaco Dario Nardella evita ogni commento. Ma dagli Stati Uniti il patron viola, Rocco Commisso, ha fatto arrivare a quella che lui definisce «Famiglia Viola», con le maiuscole, una lettera di ringraziam­ento. E il tycoon americano rilancia la «ferma volontà» della Fiorentina, ribadita già venerdì sera da Joe Barone: «Se potremo intervenir­e sul Franchi bene, ma se la legge non cambierà e non potremo effettuare lavori importanti allora dovremo spostarci a Campi Bisenzio».

Il messaggio di Commisso è stato pubblicato sul sito ufficiale della Fiorentina attorno all’ora di pranzo, con il titolo «Cara Famiglia Viola, ieri sera siete stati incredibil­i, unici», che è anche l’inizio della lettera, ed una foto della manifestaz­ione di ieri, ruspa compresa. «Ieri sera siete stati incredibil­i, unici. Le immagini del Popolo Viola, unito e compatto, che in una serata di festa, con grande civiltà, fa sapere al mondo intero la sua ferma volontà di potere avere una nuova casa per la Fiorentina, sono state bellissime e di grande impatto — scrive Commisso, proprietar­io della Fiorentina da poco più di un anno — Noi siamo al vostro fianco e non vogliamo smettere di continuare a provare a realizzare un nuovo stadio per i tifosi della Fiorentina, per la città di Firenze, per le ambizioni e i sogni che tutti abbiamo e che non vogliamo tenere chiusi in un cassetto».

Poi la conclusion­e, con l’appuntamen­to ad incontrars­i presto, di persona, a Firenze. «Ieri sera mi avete fatto arrivare al cuore un ennesimo messaggio, fortissimo e diretto: tutti noi insieme vogliamo solo il bene della Fiorentina e ci batteremo per questo obiettivo. Spero di riabbracci­arvi presto! Grazie Grazie Grazie! Rocco B. Commisso». La lettera su Facebook ha raccolto centinaia di condivisio­ni, commenti e migliaia di like.Il sindaco Dario Nardella ieri non ha voluto commentare né la manifestaz­ione dei tifosi, né la lettera di

Commisso, limitandos­i a dire sulla mancanza di mascherine e di distanziam­ento sociale, esattament­e come accaduto a Napoli per il festeggiam­enti per la conquista della Coppia Italia: «Non mi esprimo sul mancato rispetto delle misure Covid. I controlli qualcuno li avrà fatti e ne darà conto».

La prospettiv­a di Palazzo Vecchio resta quella del Franchi, di un nuovo intervento possibile grazie all’emendament­o del decreto semplifica­zione che riguarda gli stadi monumental­i, come è quello di Firenze, e che permette ristruttur­azioni anche con demolizion­i estese. Non a caso giovedì, Nardella, commentand­o l’imminente iniziativa del tifosi, aveva spiegato: «Apprezzo molto che i tifosi si rivolgano al Franchi perché è anche il nostro obiettivo. Ora più che mai la mia priorità è il Franchi perché è la casa della Fiorentina, il luogo dove centinaia di migliaia di tifosi hanno pianto ed hanno gioito. Lo stadio deve continuare a vivere, e credo che tutti debbano portare la responsabi­lità di non lasciare abbandonat­o un monumento dello sport che è da vivere e da fruire secondo i canoni piu’ moderni che il calcio può offrire».

E se il decreto sarà approvato a luglio e se ci sarà la modifica delle attuali norme di tutela — in base alle quali la soprintend­enza ha detto no all’abbattimen­to delle curve dello stadio — lo scenario di Campi perderà forza.

❞ Grande impatto Avete fatto sapere al mondo intero la ferma volontà di costruire la nuova casa viola

 ??  ??
 ??  ??
 ?? (foto Cambi/Sestini) ?? Rocco Commisso. Sotto: sciarpe e bandiere viola, una ruspa e una gru: la conclusion­e del corteo organizzat­o venerdì dai tifosi per chiedere un nuovo stadio per la Fiorentina
(foto Cambi/Sestini) Rocco Commisso. Sotto: sciarpe e bandiere viola, una ruspa e una gru: la conclusion­e del corteo organizzat­o venerdì dai tifosi per chiedere un nuovo stadio per la Fiorentina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy