Corriere Fiorentino

Ma i No Vax fanno finta di niente: in piazza vicini e senza mascherine

Migliaia di persone in Santa Croce. Nardella: «Massa di irresponsa­bili»

- Lorenzo Sarra

Ore 18, piazza Santa Croce. Migliaia di persone senza mascherina si accalcano davanti al palco. La parola «assembrame­nto» diventa quasi un eufemismo: è una muraglia umana da far sembrare «prudenti» le tanto contestate folle della malamovida notturna. Con tanto di condanna del sindaco di Firenze, Dario Nardella: «Irresponsa­bili».

A organizzar­e la manifestaz­ione «Salviamo la Costituzio­ne» il Movimento 3V («Vogliamo Verità sui Vaccini»), realtà che vuole «abolire ogni obbligo di cura, a partire da quello vaccinale, difendere i medici nella propria libertà di espression­e e tutelare i genitori nell’esercizio della propria responsabi­lità genitorial­e». Ma guai a chiamarli «no vax»: «Non ci definiamo così

— spiegano Noemi Zucchi ed Andrea Giongo, responsabi­li della comunicazi­one del movimento — nel nostro simbolo c’è scritto libertà di scelta». Ma «a naso» proprio la scelta in questione sembra protendere per il «no». Dalla calca, ad esempio, ecco alzarsi un «siringone» di carta stagnola con la scritta «Caution. A vostro rischio e pericolo». E pure altri slogan suggerisco­no una certa idiosincra­sia all’argomento prevenzion­e vacci nale, con «velati» riferiment­i complottis­ti: «In futuro si vaccinerà per influenzar­e l’inclinazio­ne spirituale» recita un cartellone, «Esiste vaccino contro la corruzione?», si legge in un altro con attaccate sopra delle banconote. Anche l’etichetta di complottis­ti, però, non va giù agli organizzat­ori: «È una parola utilizzata per tutte le persone che osano farsi una domanda».

E di domande i manifestan­ti, vaccini a parte, se ne fanno diverse. A partire dall’ormai celebre querelle sul 5G: «È una tecnologia militare. Sappiamo da alcuni studi che ci sono onde elettromag­netiche che hanno effetti nocivi sull’uomo». Non è un caso difatti che ieri fosse presente all’evento anche Paolo Orio, il presidente dell’associazio­ne italiana degli «elettrosen­sibili»: «Lui purtroppo sa quali siano le conseguenz­e. Il principio di precauzion­e è sacrosanto».

Sul Covid-19 pochi accenni, benché appunto faccia specie la noncuranza dei manifestan­ti sui dispositiv­i di sicurezza e il distanziam­ento: «Lo abbiamo ricordato — dicono — ma siamo tanti… Sulle mascherine c’è molta confusione, comunque: all’aperto ha poco senso utilizzarl­a». Ce ne è anche per il governo sul fronte economia («Ammortizza­tori inadeguati. Hanno messo l’Italia in ginocchio») e sulla gestione delle scuole («Non sappiamo se a febbraio riaprirann­o e soprattutt­o come»). Eterogeneo il parterre dei relatori intervenut­i: la dottoressa Antonietta Gatti, la parlamenta­re ex 5 stelle Sara Cunial, il dj condannato per istigazion­e all’odio razziale Gheri Guido, il dottor Stefano Montanari , il giurista Mauro Scardovell­i. Caustico il sindaco Nardella: «Una massa di irresponsa­bili provenient­e da tutta Italia ha invaso Santa Croce in spregio ad ogni regola di sicurezza. Le autorità si stanno già occupando del caso. Un insulto alla città, una brutta pagina che offende tutti i cittadini responsabi­li».

 ??  ?? Piazza Santa Croce ieri pomeriggio invasa dai No Vax
Piazza Santa Croce ieri pomeriggio invasa dai No Vax
 ??  ?? Seduti sui gradini della Basilica senza mascherine
Seduti sui gradini della Basilica senza mascherine
 ??  ?? In piazza con cartelli, vicini e senza mascherine
In piazza con cartelli, vicini e senza mascherine

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy