Corriere Fiorentino

Esposto di Greenpeace per le eco balle

La Regione accusata di danno erariale. Rossi: il governo mi nomini commissari­o

- Alfredo Faetti

Nelle acque del golfo di Follonica, tra Piombino e l’Elba, ci sono quintali di microplast­iche, pressate e compattate in quelle che vengono definite ecoballe. Di queste ce ne sono almeno 46 sui fondali da cinque anni. Una vicenda su cui ha condotto una propria indagine Greenpeace, presentand­o un esposto contro la Regione Toscana alla Regione Toscana per danno erariale, sostenendo che l’ente avrebbe avuto in mano la fideiussio­ne da 3 milioni di euro per procedere con il recupero e che invece ha restituito.

La vicenda nasce il 23 luglio 2015, quando il cargo Ivy fa rotne verso al Bulgaria con oltre 1.800 ecoballe a bordo, prodotte dall’impianto grossetano delle Strillaie. La spedizione transfront­aliera di rifiuti prevede una garanzia per coprire eventuali danni: la fideiussio­appunto, che viene rilasciata dalle società che si occupano del trasferime­nto. La polizza è a favore del ministero dell’Ambiente e viene conferita alla Provincia di Grosseto. È qui che Greenpeace concentra la sua indagine, spiegando nel dossier che la fideiussio­ne «può essere svincolata dall’autorità di spedizione esclusivam­ente a seguito del riceviment­o dei certificat­i di avvenuto corretto recupero dei rifiuti». Recupero che, appunto, mai è stato fatto. Eppure, Eco Valsabbia ottiene lo svincolo della fideiussio­ne. A sottoscriv­ere la restituzio­ne, sostiene l’associazio­ne, è Enrico Rossi, presita dente della Regione Toscana a cui intanto erano state trasferite le funzioni.

L’esposto di Greenpeace smuove il dibattito politico. Rossi chiede al governo «poteri commissari­ali e adeguati strumenti per intervenir­e ha chiesto sulle ecoballe» e ricorda che «lo scorso marzo la Regione ha chiesto che fosse dichiarato lo stato d’emergenza nazionale». Duro col governator­e il centrodest­ra con il sindaco di Piombino Francesco Ferrari che dice: «Rossi per anni non ha speso una parola sulle ecoballe».

 ??  ?? Un delle eco balle che si trovano a largo di Piombino in una rete di pescatori
Un delle eco balle che si trovano a largo di Piombino in una rete di pescatori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy