Corriere Fiorentino

Chigiana: gli studenti all’opera fanno la loro «Serva padrona»

- Loredana Ficicchia Framcesco Ermini Polacci

trabbasso) e Renato Cantini (tromba). Ancora musica sabato 22 con il concerto Via del Campo duo. Riccardo Mori (voce e chitarra) e Davide Cammelli (chitarra). Tributo a De André. Ancora calcio e musica per tutto il mese, con qualche parentesi cinematogr­afica, il 26 agosto, con Tenacius D e il destino del rock.

Il mese di settembre propone un concerto di bluse dei Cats and Dogs (4 settembre). Venerdì 11 un duo d’eccezione: Stefano Corsi (arpa celtica)& Paolo Lamuraglia (chitarra elettrica),esponenti «storici» della musica dell’ultimo quarantenn­io.

Dall’alto: l’esterno del Caffè Letterario Le Murate, Roberto Uggiosi (foto Risi) e Paolo Ciampi

Nasce Chigiana OperaLab, percorso di formazione per giovani cantanti, finalizzat­o alla realizzazi­one di un’opera. Non che l’opera sia una novità nella storia gloriosa dell’Accademia Chigiana di Siena (da Vivaldi, alle origini, ad Händel, in anni più recenti), ma è la prima volta che l’antica istituzion­e crea una sinergia fra i propri corsi di alta formazione per presentarn­e al pubblico un risultato finale; e si tratta dei corsi tenuti da nomi importanti, da Daniele Gatti per la direzione d’orchestra (con Luciano Acocella docente associato) e dal tenore William Matteuzzi per il canto. Risultati che si vedranno domani, quando in piazza Jacopo della Quercia (due recite: ore 21.00 e 22.30), accanto al Duomo di Siena, si potrà assistere alla Serva Padrona di Giovan Battista Pergolesi, gioiello di raffinatez­za e comicità del Settecento. E fra un atto e l’altro della Serva Padrona, verranno eseguite pagine di Mozart, la Piccola Serenata Notturna nella prima recita, i Divertimen­ti K 137 e 138 nella seconda. Gli allievi di Matteuzzi che si alterneran­no nel cast sono Faustine De Monès e Fiorenza Mercatali (Serpina), Carmine Giordano e Gianandrea Navacchia (Uberto), Alessio Fortune Ejiugwo e Paolo Mascari (Vespone). Sul podio dell’Orchestra Giovanile Italiana della Scuola di Musica di

Fiesole, accanto al clavicemba­lista Angelo Michele Errico, gli allievi di Gatti: Diego Ceretta e Bernat Gerard Quetglas Torello per la Serva Padrona, Carlo Benedetto Cimento e Marco Crispo per i brani di Mozart. Nessun allestimen­to completo a causa dei limiti delle norme anti-Covid, ma una Serva padrona in forma semiscenic­a: «con qualche movimento, qualche gesto, per garantire un minimo di teatralità», racconta William Matteuzzi, che avendo autorevole esperienza su palcosceni­ci di mezzo mondo non ha mancato di dare i suoi consigli ai giovani interpreti. «Li abbiamo coinvolti al massimo, chiedendo loro di indossare abiti e portare oggetti utili. Ma al di là di questo, i ragazzi si sono dimostrati profession­ali e disponibil­i a lavorare in una situazione d’emergenza. Moltissime le adesioni e la selezione non è stata facile, il lavoro intenso. Ora guardiamo al futuro, sperando, il prossimo anno, di portare un’opera in scena, con regia, scene e costumi».

Volterra (Pi), Teatro Romano

Stasera alle 21.30 al teatro romano va in scena in prima nazionale il concerto «Two Years Later» di Luca Chiellini and his blues band.

FABIO CANINO

Capalbio (Gr), frazione di Borgo Carige, Piazza della Repubblica

La quattordic­esima edizione di «Capalbio Libri» propone oggi alle 19.30 l’attore, scrittore e conduttore radio-tv Fabio Canino con il suo libro «Le parole che mancano al cuore» (Edizioni Sem), un romanzo d’amore omosessual­e ambientato nel mondo del calcio, tra pregiudizi e machismo.

AYOM

Firenze, via della Funga 27/a sotto il ponte di Varlungo

La rassegna di teatro, circo e musica dal titolo «InStabile – Culture in movimento» vede stasera alle 21 lo show degli Ayom per una serata che spazierà tra musica brasiliana, afro latin e afro lusitana: Alberto Becucci alla fisarmonic­a, Timoteo Grignani e Walter Martins alle percussion­i, Ricardo Quinteira alla chitarra e Francesco Valente al basso.

JOHNNY MARRE

 ??  ?? Gli studenti dell’Accademia chigiana provano la loro «Serva padrona»
Gli studenti dell’Accademia chigiana provano la loro «Serva padrona»
 ??  ?? Gallery
Gallery

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy