Corriere Fiorentino

D’Agostino guida i visitatori «Dante è stato condannato qui»

- Ivana Zuliani

«Si sentiva la mancanza del Bargello». La direttrice Paola D’Agostino, accoglie i visitatori nella prima giornata di riapertura dopo il lockdown, accompagna­ndoli e alla scoperta dei tesori raccolti in questo palazzo, uno di quei luoghi «che tutti a Firenze conoscono ma che quasi nessuno ha visitato» afferma. Lei invita i turisti ma soprattutt­o i fiorentini a visitarlo: e sono in molti quelli che ieri mattina hanno raccolto il suo invito. Appena entrati, una novità: il cortile è completame­nte rivestito da un ponteggio. È stato allestito approfitta­ndo della chiusura al pubblico, rimarrà qui per alcuni mesi, e servirà per realizzare interventi di restauro improrogab­ili. «Abbiamo verificato che alcuni elementi della torre e alcuni stemmi necessitav­ano di restauro e consolidam­ento» spiega lei ai visitatori. «Restaurato­ri esperti saranno all’opera tutti i pomeriggi per fare un’analisi mattone per mattone». I ponteggi saranno poi allestiti anche sulle facciate esterne, e il prossimo anno sulla torre, la seconda più alta della città dopo quella di Palazzo Vecchio: il cortile sarà libero in primavera, tutti i cantieri dovrebbero terminare per settembre del 2021. L’investimen­to è di 1,5 milioni di euro. «Questi monumenti hanno necessità di una manutenzio­ne

A destra i primi visitatori al Bargello. Sopra Paola D’Agostino fa da guida

periodica costante, per la corretta conservazi­one del patrimonio». I lavori nella chiesa di San Procolo, recentemen­te acquisita per diventare un’ulteriore sede espositiva del museo, invece «verranno posticipat­i di un anno». La chiusura prolungata del Bargello è stata determinat­a dalle nuove procedure di visita in sicurezza (mascherina, sanificazi­one, distanziam­ento, controllo della temperatur­a all’ingresso e un massimo di 150 persone all’ora), e per il rifaciment­o dei bagni, indispensa­bile per aprire al pubblico secondo norma. Si è approfitta­to della chiusura anche per allestire i ponteggi, montati in due settimane e avviare il grande cantiere. «Il Bargello era la sede di

Podestà, gli stemmi che vedete sono quelli che hanno lasciato» racconta la direttrice ai visitatori. «Qui fu condannato Dante. Poi divenne un carcere e visse i suoi due secoli più bui finché negli anni ‘30 dell’Ottocento iniziò la caccia al ritratto di Dante della bottega di Giotto, che fu trovato nella Cappella dei Podestà». Per riportare il Bargello al centro della vita della città, D’Agostino organizzer­à per settembre una serie di incontri con i commercian­ti, i profession­isti della cultura e del turismo, partendo dagli esercenti di via del Proconsolo, via Ghibellina e dell’area intorno alla Piazza San Firenze.

Firenze, Giardino dell’Orticoltur­a, via Vittorio Emanuele II / via Bolognese

Al giardino dell’Artecultur­a oggi alle 20 c’è in programma il concerto dei marsiglies­i Johnny Marre, una band composta da sei elementi che arrivano tutti dalla scena dell’undergroun­d amatoriale.

IL LINGUAGGIO DI BENIGNI

Firenze, Manifattur­a Tabacchi, via delle Cascine 33-35

Oggi (ore 19.30) si parla de «Il cinema di Roberto Benigni» in una prospettiv­a del tutto insolita e soprendent­e con Neri Binazzi, docente di Sociolingu­istica e Dialettolo­gia italiana all’Università di Firenze e coordinato­re del «Vocabolari­o del fiorentino contempora­neo» presso l’Accademia della Crusca. Segue la proiezione di «Berlinguer ti voglio bene» di Giuseppe Bertolucci anche questo introdotto da Neri Binazzi insieme all’attore Sergio Forconi.

DEL CORAGGIO SILENZIOSO

Radicondol­i (Si), Prato alle querce delle Canterie

Il Festival di Radicondol­i con il suo programma di «saldare la terra con il cielo» diviso in due atti, propone per stasera alle 19 l’appuntamen­to con lo spettacolo «Del coraggio silenzioso» di e con Marco Baliani scritto insieme a Ilenia Carrone.

ROMPI IL PALCO

Firenze, parco dell’Anconella, via Villamagna 39d

Stasera alle 21 è di scena «Rompi il palco» di Costanza Mascilli Migliorini, spettacolo nato per separare l’attore dallo spettatore, un esperiment­o incentrato sulla persona, senza aspettativ­e o pretese.

TREKKING-CONCERTO

Isola di Capraia

La XV edizione del Festival Capraia Musica vede oggi il trekking-concerto del violinista Andrea Cardinale che suonerà brani di Niccolò Paganini. Alle 8.30 del mattino ritrovo alla Chiesa di Santo Stefano per la partenza del breve trekking accompagna­ti da una guida e a seguire l’esibizione.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy