Corriere Fiorentino

L’ira di Rossi: perché le vacanze all’estero?

Altri 14 positivi al rientro. Ad Arezzo l’Asl affitta un albergo per le quarantene

- G.G.

È un duro sfogo quello che il governator­e Enrico Rossi affida ai social network, per raccontare le difficoltà nel combattere il contagio che arriva dall’estero. Il primo j’accuse è rivolto all’esecutivo, colpevole per il presidente toscano di non aver fatto abbastanza per consentire il tracciamen­to di chi rientra da Paesi stranieri: «Avevo già scritto al governo chiedendo di obbligare le compagnie, che finora si sono rifiutate, a fornirci gli elenchi dei rientri. La mia richiesta non ha avuto risposte. Oggi ci proverò ancora. Spero questa volta di essere più fortunato». Proprio ieri la Regione ha scritto al governo per chiedere di introdurre l’obbligo di registrazi­one preventiva per chi rientra da Spagna, Malta, Croazia e Grecia.

I toni caustici di Rossi non si limitano però a uno scontro tra istituzion­i. Il governator­e se la prende anche con chi è andato in vacanza all’estero: «Domando a queste persone, se era proprio necessario andare a fare vacanze all’estero e se, magari, non sarebbe stato utile acquisire prima di partire le informazio­ni su certi paesi che già sapevamo maggiormen­te a rischio — scrive — Le istituzion­i devono fare meglio ma anche i cittadini dovrebbero collaborar­e e capire meglio le situazioni. È una questione sia di educazione personale che di educazione civica».

Ieri, in Toscana, sono stati 26 i nuovi positivi, di cui 14 appena rientrati dall’estero. Nell’Aretino, colpito dai contagi da rientro, sono 75 i positivi negli ultimi 13 giorni, tanti quanti ce n’erano stati nei 70 giorni precedenti. Tanto che l’Asl Toscana Sud Est ha stipulato una convenzion­e con un albergo, l’hotel Etrusco di Arezzo, per realizzarv­i programmi di quarantena.

Lettera al governo Ho chiesto di nuovo di rendere obbligator­ia la registrazi­one preventiva per chi torna dai Paesi a rischio

 ??  ?? Furioso Il governator­e Enrico Rossi
Furioso Il governator­e Enrico Rossi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy