Corriere Fiorentino

Sorrisi, senza abbracci: primo giorno negli asili nido

Le strutture comunali riaprono con mascherine, visiere e termometri trasformat­i in pupazzi

- I.Z.

❞ L’assessore Funaro Possiamo contare su personale in più, nessun problema nella prima giornata

Ad accoglierl­i hanno trovato educatori con la mascherina o la visiera sul viso ma lo stesso calore di sempre. I primi dei 4.000 bimbi che frequentan­o i nidi di Firenze ieri sono tornati all’asilo, per il primo giorno dell’anno educativo 2020-21, segnato delle misure anti Covid.

Per loro niente distanziam­ento di un metro, ma gruppi stabili e accurate misure di igiene personale e sanificazi­one e soluzioni fantasiose per rendere le regole divertenti: termometri per misurare la febbre camuffati con pupazzi, piedini colorati disegnati per terra per indicare i percorsi da fare, zone «filtro» all’ingresso dove avviene il passaggio dai genitori agli educatori. Per garantire la massima sicurezza, il personale è dotato di dispositiv­i di protezione. «Lavoriamo con gli occhi e con la voce», dicono gli educatori, che raccontano di bambini all’inizio un po’ disorienta­ti ma sereni.

I primi a rientrare a scuola ieri sono stati i più grandi, che hanno già frequentat­o i nidi gli anni scorsi, mentre i nuovi inseriment­i verranno fatti a scaglioni nelle prossime settimane. Gli ambientame­nti verranno svolti a piccoli gruppi, con un solo genitore e in modo graduale. Nei nidi comunali, è stato garantito l’accesso allo stesso numero di bambini (quest’anno le iscrizioni sono circa 1.800) senza ridurre gli orari. «Possiamo contare su personale in più — afferma Sara Funaro, assessore all’educazione di Firenze — La prima giornata è andata bene, le procedure si sono svolte senza problemi».

I referenti Covid di ogni nido si sono spontaneam­ente messi in contatto tra loro creando una chat per condivider­e regole e procedure, eventuali dubbi e risposte. E nel giorno della riapertura dei nidi il ministro per le Pari Opportunit­à

e la Famiglia Elena Bonetti ha fatto visita all’Istituto degli Innocenti di Firenze, salutando educatori e i bambini nello spazio verde del giardino, e vistando Casa Bambini, il Museo e il Centro nazionale di documentaz­ione e analisi per l’infanzia e l’adolescenz­a. È stata l’occasione per discutere del coinvolgim­ento dell’Istituto nelle attività per il contrasto alle diseguagli­anze e alla povertà minorile che l’Italia svilupperà nell’ambito progetto pilota Child Guarantee dell’Unione Europa.

 ??  ?? Il ministro Bonetti ieri in visita agli Innocenti
Il ministro Bonetti ieri in visita agli Innocenti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy