Corriere Fiorentino

Gli estremisti di destra irrompono in classe: no alle misure anti Covid

- Paolo Ceccarelli Antonella Mollica

Hanno fatto irruzione a scuola, poco dopo l’inizio delle lezioni, lanciando volantini dentro le classi contro la decisione del governo di prolungare lo stato di emergenza Covid al 31 gennaio. «Basta terrore, voglio respirare», si leggeva sui volantini. E ancora: «A distanza sociale solo le cozze», . È accaduto ieri mattina all’istituto tecnico Galileo Galilei di Soffiano sotto gli occhi sbalorditi di insegnanti e alunni. Protagonis­ti del raid una decina di ragazzi del Blocco studentesc­o, il movimento giovanile vicino all’estrema destra di CasaPound, che tra venerdì e sabato ha messo in scena in tutta Italia la protesta. Momenti di tensione con alcuni professori e i bidelli dell’Itis

Galilei, che hanno chiesto ai ragazzi coi volti coperti da mascherine, cappelli e cappucci, di identifica­rsi e di uscire immediatam­ente dalla scuola. I giovani di estrema destra, una volta entrati apparentem­ente indisturba­ti nella scuola, hanno filmato con gli smartphone l’irruzione nelle classi e il video è stato poi pubblicato dal sito Il Primato nazionale, «quotidiano sovranista italiano».

Il raid è durato pochi minuti. Quando sono intervenut­i i carabinier­i e la Digos, chiamati dall’interno della scuola, i militanti di Blocco studentesc­o — tutti molto giovani, non si esclude che ci fosse anche qualche minorenne — si erano già allontanat­i fuggendo dalla scala anti

❞ Non vale solo per Santo Spirito, ma pure per altri luoghi Anche su questo ci siamo confrontat­i con il governo

incendio e lasciando sul pavimento alcuni volantini. Le indagini adesso dovranno ricostruir­e quello che è accaduto, accertando l’identità dei ragazzi che rischiano una denuncia per volantinag­gio abusivo. Al Galilei ieri c’era chi parlava di «strattonam­enti» ai danni di insegnanti e bidelli: le indagini serviranno a chiarire anche questo.

L’azione del Blocco studentesc­o è andata in scena in diverse città italiane. «Abbiamo scelto di iniziare una dura protesta contro il regime carcerario che si è instaurato nelle scuole con misure di restrizion­e senza precedenti — si legge sul sito del movimento — L’influenza è stata diffusa dall’imbecillit­à del governo Conte, non dai giovani». Loro l’hanno definita una «irruzione goliardica», ma c’è chi la pensa molto diversamen­te. «Si è trattato di una tipica azione squadristi­ca. Sono fascisti, non goliardi», dice Matteo Atticciati, segretario del circolo del Pd di Rifredi e rappresent­ante degli studenti al Senato Accademico dell’Università di Firenze.

 ??  ?? Il raid
Il gruppetto di Blocco studentesc­o che ieri ha fatto irruzione all’istituto Galilei di Soffiano
Il raid Il gruppetto di Blocco studentesc­o che ieri ha fatto irruzione all’istituto Galilei di Soffiano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy