Corriere Fiorentino

Via de’ Neri, il post del sindaco diventa un caso

I commercian­ti su Nardella all’Antico Vinaio: si deve far perdonare le ordinanze?

- A.P.

❞ Una caduta di stile, fa promozione all’unica attività che non ha risentito della crisi

Quel sondaggio su quale sia la schiacciat­a più buona dell’Antico Vinaio, lanciato venerdì dal sindaco Dario Nardella su Instagram, non è piaciuto per nulla né al comitato dei residenti né agli altri commercian­ti di Borg’Unto. L’involontar­ia pubblicità del primo cittadino in favore della paninoteca più recensita al mondo, viene giudicata «inopportun­a» perché «sembra — il commento di Giampaolo Castelli, presidente dell’associazio­ne per il decoro di Santa Croce e via dei Neri, e anche residente di Borg’Unto da mezzo secolo — che Nardella voglia favorire qualcuno al posto di altri. O forse perché doveva sempliceme­nte farsi perdonare l’ordinanza anti cafoni», firmata la scorsa settimana per vietare gli assembrame­nti e i bivacchi in strada causati proprio dalle migliaia di clienti dell’Antico Vinaio ma anche il consumo delle schiacciat­e davanti a negozi e abitazioni.

«Il sindaco — continua Castelli — ha il diritto di mangiare dove vuole, ma sapendo in che situazione viviamo noi di via dei Neri per il caos creato dall’Antico Vinaio, e visto che qualche giorno fa ha emanato un provvedime­nto per risolverlo, pubblicare quel post è stata una caduta di stile».

Da parte dei commercian­ti che due settimane fa bloccarono Nardella per mostrargli il degrado e il sudiciume della via, con fette di salumi ovunque e piccioni che svolazzano, arriva un «no comment», ma a parlare è la presidente delle attività di via dei Neri Roberta Pieraccion­i: «Dopo l’instagramm­ata del sindaco sono stata sommersa dalle proteste di numerosi esercenti di via dei Neri. La promozione dell’unica attività della strada che non sta risentendo della crisi è alquanto sconcertan­te. Nardella vada a pranzare e a pubblicizz­are anche tutti gli altri».

 ??  ?? Sui social
Il post del sindaco
Sui social Il post del sindaco
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy