Corriere Fiorentino

Dal 14 settembre 305 alunni contagiati Le scuole superiori sono le più colpite

- G.G.

Le peggiori aspettativ­e si sono verificate: dal 14 settembre, quando è suonata la prima campanella, fino al 4 ottobre, in Toscana sono 305 gli studenti toscani risultati positivi al coronaviru­s in ambito scolare. A rivelarlo è il rapporto dell’Agenzia regionale di Sanità sull’emergenza Covid, che ha fatto un censimento di tutti i casi registrati finora in regione.

Per quanto gli studenti «potrebbero essersi infettati in altri luoghi» o anche «nei giorni precedenti» al ritorno in classe, le conseguenz­e sul sistema scolastico — in termini di quarantene disposte — sono rilevanti. La distribuzi­one delle infezioni «è praticamen­te sovrapponi­bile a quella dei casi positivi espressi dalla popolazion­e generale, e quindi, come atteso, il contagio tende a propagarsi nelle zone a maggior densità abitativa: zona metropolit­ana dell’Asl Toscana Centro e zona costiera dell’Asl Nord Ovest».

In altre parole, ad essere colpite in modo particolar­e sono le scuole di Firenze, Prato, Pisa, Livorno, la Val d’Era e in misura minore la Versilia. Nella parte Sud della regione, tranne il grosso cluster di Chianciano Terme, i casi sono invece sporadici. I numeri di Ars non tengono conto degli asili nido, ma sono così distribuit­i per le altre fasce d’età: 42 nelle scuole materne, 95 alle elementari, 45 alle medie e 123 alle superiori. L’incidenza tra gli adolescent­i è quindi sensibilme­nte più alta, anche alla luce del maggior numero di contatti sociali di questa fascia d’età.

Anche ieri sono stati registrati nuovi casi che si aggiungono alla lunga lista pubblicata da Ars, in particolar­e nel territorio dell’Asl Nord Ovest: ieri mattina, un bambino è risultato positivo all’asilo nido I Cuccioli di Carrara. Così è scattato l’isolamento per tre insegnanti e dieci compagni di classe. Il caso ha portato il sindaco di Carrara, Francesco De Pasquale, a rilanciare un appello: «È fondamenta­le che tutti, a iniziare dalle famiglie, si attengano al rigoroso rispetto delle misure di prevenzion­e, prima di tutto controllan­do la temperatur­a prima di portare i bimbi al nido e a scuola — ha detto — Le procedure anti Covid nelle strutture scolastich­e sono l’altra arma che abbiamo

Allarme a Livorno Alla scuola media Micali un caso di positività tra i professori ha portato alla quarantena di 40 tra studenti e insegnanti

per contenere la diffusione della pandemia e continuare a garantire servizi fondamenta­li».

Sul fronte delle scuole elementari ci sono positivi anche ad Altopascio, a Montecarlo e alla Santa Marta di Viareggio. Il caso più importante è stato registrato alle medie Micali di Livorno, dove un caso di positività tra gli insegnanti ha portato alla quarantena 40 persone tra studenti e professori. Nelle scuole superiori, positivi all’istituto Garfagnana di Castelnuov­o Garfagnana, all’Iti Giorgi di Lucca, all’Itc Carrara di Lucca e all’Isi Piaggia di Viareggio.

Nell’Asl Centro ieri è emersa la positività di una ragazzina delle scuole medie di Chiesina Uzzanese, mentre un po’ di confusione è emersa nel pratese: a Vernio il contagio di un bambino di quinta elementare del Convitto Cicognini, emerso domenica, ieri ha portato alla quarantena quattro compagni, ma non il resto della classe; a Prato, alle elementari Santa Gonda, una positività notificata domenica, non ha fatto scattare subito l’isolamento, tanto che i genitori, una volta saputa la notizia, ieri mattina sono andati a scuola a riprendere i bambini. Nell’area Sud Est spuntano due probabili contatti di casi scolastici, che erano già in quarantena, a loro volta risultati contagiati: un’insegnante di 60 anni di Bibbiena, con sintomi seri, e un bambino di quattro anni di Montevarch­i, con sintomi invece lievi.

Il rapporto di Ars mostra, inoltre, la crescita vertiginos­a dei casi positivi emersi tra gli under 20 a partire dal mese di agosto, ovvero prima del ritorno in classe. Se l’incidenza massima fino ad allora erano stati 23,1 positivi su 100.000 emersi ad aprile, ad agosto sono diventati 47,3 e a settembre hanno raggiunto quota 82,8.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy