Corriere Fiorentino

La protesta dei genitori: dateci il tempo pieno

Vittorio Veneto, domani il presidio all’uscita di scuola contro le mancate nomine

- I.Z.

«Vogliamo il tempo pieno». Domani i genitori degli alunni dell’elementare Vittorio Veneto, protestera­nno all’uscita della scuola contro l’orario provvisori­o, la mancanza di docenti, per chiedere l’attivazion­e del tempo pieno, la nomina di tutti gli insegnanti e regole anti Covid chiare.

«Nonostante i proclami del governo, è ancora peggio degli altri anni, di fatto la scuola non è ancora iniziata seriamente, siamo alla quarta settimana e i ragazzi non fanno ancora il tempo pieno, ma 4 ore al giorno» dicono i genitori. «Molte famiglie sono in difficoltà non sanno come fare, e non si sa per quanto ancora durerà, gli alunni fanno una didattica ridotta».

All’elementare, dove ci sono tre sezioni, mancano ancora 4 insegnati, la mensa è iniziata questa settimana ma subito dopo pranzo i bambini tornano a casa. Difficoltà che riguardano la Vittorio Veneto ma sono comuni anche ad altri plessi del comprensiv­o Centro Storico Pestalozzi e ad altre scuole di Firenze.

I genitori faranno sentire la loro voce «contro la mancata attivazion­e del tempo pieno a 4 settimane dall’inizio dell’anno scolastico, la mancata assegnazio­ne dei docenti mancanti da parte dell’Ufficio scolastico territoria­le, per una chiara circolare sulle regole da tenere nelle classi per garantire la sicurezza, contro una interpreta­zione sbagliata dell’indicazion­i dell’Istituto superiore della Sanità in materia di sicurezza nelle scuole». Ci sarebbero maestri infatti che «spostano i fogli con il righello o un bastone per non toccarli, quando il Cts ha detto che basta pulire spesso le mani» spiegano i genitori.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy