Corriere Fiorentino

Entra nel bar col cane bagnato Un cliente protesta, lui lo accoltella

- Simone Dinelli

Fuori la pioggia battente, un cane che entra nel bar senza guinzaglio e dopo aver girato fra i tavoli bagna inavvertit­amente le gambe ad una donna ferma al banco. Lei che si risente col padrone dell’animale, ricevendo come risposta degli insulti. E una terza persona, un giovane, che interviene per aiutarla e placare gli animi, venendo però accoltella­to in modo grave all’arteria femorale dall’uomo.

È questo quanto accaduto nel tardo pomeriggio di domenica all’interno del bar «Il Bocconcino» di Monte San Quirico, frazione di Lucca che si trova a breve distanza dal centro cittadino. Ma il bilancio avrebbe potuto essere ancor più grave se gli altri clienti del bar non avessero avuto la prontezza e il coraggio di reagire immediatam­ente, fermando e immobilizz­ando l’aggressore fino all’arrivo della polizia. Quest’ultimo, 55 anni e abitante a Lucca, si trova adesso in carcere con l’accusa di tentato omicidio. La sua vittima invece, un trentanove­nne anche lui lucchese, dopo un primo ricovero nell’ospedale San Luca è stato trasferito a Cisanello dove si trova adesso ricoverato in prognosi riservata a causa di una lesione all’arteria femorale causata dal fendente.

L’episodio si è verificato attorno alle 19,30 di domenica, momento in cui l’aggressore entra nel locale con il suo cane, mentre fuori imperversa un forte acquazzone. L’animale, zuppo a causa della pioggia e privo di guinzaglio, inizia a muoversi all’interno del bar toccando una donna al bancone e bagnandola. Lei si rivolge al suo padrone, lamentando­si e invitandol­o a curarsene con più attenzione. A quel punto l’uomo perde il controllo e inizia a insultarla.

Un altro avventore, un giovane di 39 anni, assistendo alla scena, prende le difese della donna e chiede al proprietar­io dell’animale di darsi una calmata. Ma questo non ci pensa su un attimo ed estrae un coltello dalla tasca e lo colpisce con forza all’inguine. Il giovane si accascia a terra, dove c’è molto sangue: gli altri clienti, anziché farsi prendere dal panico, saltano addosso all’aggressore, lo disarmano e lo bloccano, chiamando poi la polizia. In zona arrivano dunque ambulanze e volanti: oltre alla vittima, anche il suo aggressore resta ferito al setto nasale e viene trasferito in ospedale per accertamen­ti. Dopo aver ascoltato tutti i testimoni, la polizia arresta l’aggressore con l’accusa di tentato omicidio, trasferend­olo nel carcere di San Giorgio in attesa della convalida del gip.

La vicenda La vittima era intervenut­a in difesa di una donna bagnata dall’animale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy