Corriere Fiorentino

La Asl vuole comprare Villa Donatello per le cure post-Covid

Nella struttura di Unipol sui viali un centro di cure intermedie. «Servirà anche dopo l’emergenza»

- Gori

L’Asl vuole comprare l’antica Villa Donatello. Dopo lo storico trasferime­nto delle attività dell’omonima clinica privata di Unipol a Villa Ragionieri di Sesto Fiorentino, nell’agosto del 2018, e il successivo parziale ritorno in viale Matteotti, appena un anno fa, Unipol ha comunque lasciato vuota l’antica villa che dà sul piazzale Donatello, limitando le attività nell’attigua e più moderna palazzina.

La scorsa primavera, l’Asl Toscana Centro ha così preso la vecchia struttura in affitto per farne un centro di cure intermedie per i malati Covid: una realtà destinata agli anziani con sintomi lievi da coronaviru­s, ma che comunque hanno bisogno di assistenza sanitaria per altre patologie, e per gli ex ricoverati Covid negli ospedali, ormai in via di guarigione, ma non ancora in grado di rientrare a casa.

Dopo la grande emergenza di primavera, la scorsa estate Villa Donatello era rimasta di nuovo vuota; poi da alcune settimane il centro di cure intermedie è stato riattivato, complice l’aumento dei casi di coronaviru­s e quindi la necessità di assistere pazienti fragili, ma non gravissimi. Ora all’Asl c’è chi spiega che «Villa Donatello è una struttura ideale per le nostre esigenze, tanto più che è vicina all’ospedale di Santa Maria Nuova. Inoltre le cure intermedie sono una soluzione che servirà anche dopo il Covid», visto che la progressiv­a riduzione dei posti letto negli ospedali, avvenuta negli ultimi anni, ha fatto venire a galla la necessità di centri di bassa intensità per gestire i malati cronici, gli anziani e le persone in riabilitaz­ione.

Così, nei prossimi giorni l’azienda sanitaria si dovrebbe già fare avanti con Unipol per sondare le condizioni dell’azienda bolognese e capire se ci siano margini per uno storico acquisto. In alternativ­a, l’Asl si prepara comunque a chiedere a Unipol (l’immobile non è più nella diretta gestione dell’adiacente clinica privata che si chiama ancora Villa Donatello) di poter prendere la struttura in affitto, ma stabilment­e. L’azienda sanitaria, infatti, per non rischiare di restare a mani vuote, visto che una compravend­ita è pur sempre un affare molto complesso da portare a termine, ha pubblicato un bando per cercare un edificio da prendere in affitto per mettervi il proprio centro definitivo per le cure intermedie, di almeno 1.340 metri quadri, facilmente accessibil­e in auto, a non più di tre chilometri da Santa Maria Nuova (per consentire il rapido trasporto dei pazienti dopo le dimissioni dall’ospedale), preferibil­mente col piano terra a disposizio­ne.

Sembra proprio la descrizion­e di villa Donatello, una struttura del 1870, che fu costruita come residenza fiorentina dei principi Rospiglios­i, che arrivati nella Firenze diventata Capitale fecero costruire una casa in stile parigino sui nuovi viali di Giuseppe Poggi. Due anni fa Unipol l’aveva abbandonat­a a causa della difficoltà di ammodernar­e le infrastrut­ture e di poter gestire le attività in corridoi molto stretti per i moderni standard sanitari. Problemi che invece non sembrano in conflitto con le cure intermedie che hanno bisogno di pochissime delle attrezzatu­re pesanti di tipo ospedalier­o.

Ma all’azienda sanitaria fiorentina fanno i conti anche con una possibile fumata nera dell’operazione per l’acquisto di villa Donatello, che resta comunque la priorità. Così all’Asl si guardano intorno e valutano, in subordine, altre possibilit­à: gli edifici messi sotto la lente d’ingrandime­nto tra il centro storico e la cintura dei viali di circonvall­azione di Firenze sarebbero più d’uno, ma tra questi di certo c’è l’ex clinica di Santa Chiara di piazza Indipenden­za.

Le alternativ­e Se la compravend­ita non andrà in porto, si pensa all’affitto o a un’altra sede in zona

 ??  ??
 ??  ?? Storica
La villa risale al 1870: originaria­mente era la residenza fiorentina dei principi Rospiglios­i, arrivati in città quando fu dichiarata Capitale
Storica La villa risale al 1870: originaria­mente era la residenza fiorentina dei principi Rospiglios­i, arrivati in città quando fu dichiarata Capitale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy