Corriere Fiorentino

Careggi, ecco l’asilo per i figli di medici e infermieri

Dopo il nido, la prima materna aziendale in Toscana: «Così conciliamo i tempi di vita e di lavoro»

- Jacopo Storni

Apre a Careggi la prima scuola materna aziendale della Toscana, riservata ai bambini dai 3 ai 6 anni figli degli infermieri e dei medici di Careggi e del pediatrico Meyer, padri e madri ma anche profession­isti sempre più impegnati, col ritorno della pandemia ai livelli della scorsa primavera, a gestire i malati e le situazioni relative al Coronaviru­s, oltre che a gestire la delicata ordinariet­à dei due ospedali fiorentini.

A realizzare la scuola materna, inaugurata nei primi giorni di settembre, è stata la cooperativ­a L’Abbaino, che fa parte del gruppo Co&So, insieme all’Azienda Ospedalier­o-Universita­ria Careggi. La scuola si chiama «Il Giardino dei Grilli» e si trova al primo piano della casa colonica nella zona verde dell’area ospedalier­a di Careggi, che già ospita al piano terra il nido, riservato ai bambini 0-3 anni. Nido e materna sono nati come servizio per i dipendenti di Careggi, ma sono aperti a tutti i cittadini: sono circondati da un grande giardino per le attività all’aria aperta, dotati di laboratori e di una cucina per la preparazio­ne dei pranzi e l’educazione alimentare.

La scuola dà lavoro a quattro persone. I piccoli hanno un’insegnante madrelingu­a inglese, fanno attività su digitale, natura e laboratori creativi con figure specializz­ate, possono frequentar­e il pre scuola dalle 7.30 e il post scuola fino alle 18.30.«Per aprire la sezione dell’infanzia, tra lavori, autorizzaz­ioni e con la pandemia, abbiamo lavorato oltre un anno e mezzo, ma ce l’abbiamo fatta — ha detto Paola Cecchi, direttrice e coordinatr­ice pedagogica — Sono stati anche i genitori dei bimbi del nido a chiedercel­o e hanno aspettato finché non siamo stati pronti. In questo modo possiamo fornire un servizio in più alle famiglie e garantire la continuità educativa per i bambini fino a 6 anni».«Questa nuova avventura co-progettata insieme all’Azienda Ospedalier­o-Universita­ria Careggi — ha detto Claudia Calafati, responsabi­le del settore educativo del gruppo Co&So — rappresent­a una risposta unica in Toscana: per i dipendenti di Careggi da settembre 2020 sarà garantita la continuità di un percorso educativo da zero a 6 anni rispondend­o alla richiesta di flessibili­tà dei servizi per conciliare tempi di vita e di lavoro».

La didattica Oltre a lavorare con un’insegnante madrelingu­a inglese, i piccoli possono accedere a laboratori creativi e alle attività su digitale

 ??  ?? Area verde
I bambini della scuola materna aziendale di Careggi
Area verde I bambini della scuola materna aziendale di Careggi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy