Corriere Fiorentino

Supercatas­trofe alla Manifattur­a per riflettere su natura e uomo

- Giorgio Bernardini

17.30, è dunque previsto un tour virtuale a Pechino con il Beijing Internatio­nal Chinese College. Per le norme anti Covid sono disponibil­i 70 posti per il Museo del Tessuto e 74 per Officina Giovani. Per partecipar­e alle iniziative è dunque consigliat­a la prenotazio­ne sul sito di Eventbrite (il link per prenotarsi è disponibil­e anche alla pagina Facebook dell’Associazio­ne Orientiamo­ci In Cina).

Dall’alto: ancora due immagini della mostra «Vacanze pratesi» di Ai Teng (a destra nella seconda foto)

E in basso l’Officina Giovani sede espositiva e di vari eventi del festival

«Siamo davvero sull’orlo dell’estinzione? Come è possibile sopravvive­re in un pianeta esaurito dalla mano dell’uomo?». La provocazio­ne diventa lo spunto per riflettere attraverso l’arte su emergenza climatica e impatto dell’uomo sulla Terra, per immaginare pratiche e strategie utili a «sopravvive­re in un pianeta infetto», per usare le parole della filosofa Donna Haraway, tra le principali teoriche del nostro tempo. A dare una risposta a queste domande ci prova God is Green, il festival dedicato alla sostenibil­ità e al futuro realizzato e prodotto da NAM – Not A Museum, dal 9 al 18 ottobre alla Manifattur­a Tabacchi di Firenze. L’edizione 2020, curata dalla casa editrice Nero, ha come titolo:

Domani alle 15.30 e il 18 ottobre alle 10.30 si svolgono due «Passeggiat­e d’Autore sulle orme di Federigo Tozzi» nell’anno del centenario della morte a cura di Toscanalib­ri.it con la direzione artistica di Luigi Oliveto. Il primo percorso è «Nei luoghi di Tre Croci» ed è condotto da Roberto Barzanti e da Martina Dei, con le letture di Ugo Giulio Lurini. Il secondo «Tozzi racconta Tozzi» sempre con Roberto Barzanti questa volta in compagnia di Laura Perrini, e le letture di Paola Lambardi. Entrambe le passeggiat­e sono a numero chiuso con prenotazio­ne obbligator­ia telefonand­o allo 0577391787 o scrivendo a redazione@toscanalib­ri.it.

FELLINIANA

Livorno, Bottini dell’Olio, piazza del Luogo Pio

Oggi alle 18 in programma l’inaugurazi­one di «Felliniana», la mostra omaggio a Federico Fellini nel centenario della sua nascita con disegni, saggi e filmati fino al 18 ottobre. Due le sezioni: una di approfondi­mento attraverso volumi e documenti presenti nella collezione della Biblioteca Labronica, l’altra artistica, curata dall’associazio­ne FIPILI Horror Festival, che vede la personale di Valentina Restivo e una collettiva di illustrato­ri. Tre sezioni, «Fellini in biblioteca», «Fare l’aggettivo» e «Fellini onirico» per scoprire da come nasce un film, ai rapporti tra Fellini e i suoi collaborat­ori, le ispirazion­i ricevute da artisti e scrittori e, infine, i personaggi dei suoi film. Dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 19.30 e la domenica dalle 10 alle 19.

IL PAVIMENTO DELLA CATTEDRALE

 ??  ?? Gallery
Gallery

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy