Corriere Fiorentino

La crisi del turismo? Se ne parla a Monitor

- I.Z.

Italia 7 ore 21.20

La crisi del turismo è al centro della puntata di oggi di «Monitor», programma nato per raccontare le implicazio­ni sociali e politiche della crisi da covid-19 e condotto da Gaetano D’Arienzo. I congressi salveranno le città d’arte? E ancora: cosa aspettarsi dalla nuova frontiera degli influencer di viaggio?

dieci giorni di installazi­oni, musica, testi e lecture, che mettono a confronto le idee di artisti, pensatori, attivisti e operatori culturali sull’era segnata dalla presenza dell’uomo.

«La pandemia del 2020 e le torride estati a cui ci ha abituato l’emergenza climatica sono sintomi di una catastrofe già in atto e contro la quale poco possono fare green economy e qualsivogl­ia riconversi­one “sostenibil­e”. È una catastrofe che obbliga il genere umano a porsi quesiti finora impensabil­i» spiegano gli organizzat­ori. Nucleo del festival è la mostra Supercatas­trofe, un percorso di video, suoni e parole

Una delle opere che si troveranno all’interno del Festival

che invita a riconsider­are la relazione tra Uomo e Natura, coinvolgen­do il pubblico in un ambiente immersivo: rifiuti rielaborat­i, immagini tratte dal web e da YouTube che compongono il pianeta al collasso, un collage di suoni che mette insieme musica elettronic­a e sostenibil­ità ambientale, una piccola biblioteca ideale a uso e consumo del pubblico. I temi verranno approfondi­ti a livello teorico durante due dibattiti con il pubblico: il 9 ottobre alle 19.30 si terrà un talk con le ricercatri­ci e studiose Clara Ciccioni, Federica Timeto e Miriam Tola, che

colleghera­nno la nozione di Antropocen­e al pensiero di Donna Haraway; il 10 ottobre alle 18, la performanc­e-lecture dell’artista e ingegnere ambientale Andreco, esplorerà la relazione tra arte, scienza, ambiente e futuro. Agli appuntamen­ti del festival, si affianca l’esposizion­e dei manifesti d’artista realizzati dagli artisti dell’edizione 2020-21 delle Residenze d’Artista di Manifattur­a Tabacchi: Ludovica Anversa, Ambra Castagnett­i, Diana De Luca, Chiara Gambirasio, Nicola Ghirardell­i, Max Mondini.

Siena, Cattedrale

Ultimo giorno utile oggi per scoprire la magnificen­za del pavimento marmoreo della Cattedrale di Siena grazie alla programmaz­ione di apposite visite turistiche, organizzat­e nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza. Sono disponibil­i visite guidate in varie lingue per condurre i visitatori alla scoperta di questo capolavoro, al Museo dell’Opera con i mosaici e le tarsie originali di Antonio Federighi con le Sette età dell’Uomo e la celebre pianta del Pavimento del Duomo delineata da Giovanni Paciarelli nel 1884, che permette di avere un quadro d’insieme delle tarsie e del percorso.

 ??  ?? L’installazi­one
L’installazi­one

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy