Corriere Fiorentino

Rsa, allarme rosso: 70 anziani contagiati a Sesto

Aumentano i positivi anche tra gli operatori. E l’Asl fa ripartire gli screening preventivi

- G.G.

Nelle Residenza sanitarie assistite si moltiplica­no i casi di contagio e i decessi. Sia a causa di nuove strutture coinvolte nell’epidemia, sia perché, dove i positivi erano già emersi, i risultati dei tamponi a tappeto su tutti gli ospiti e gli operatori danno esiti preoccupan­ti, con casi in cui ci sono più di cento positivi.

Sono emersi infatti due operatori contagiati in altrettant­e Rsa, Villa Olimpia di Bagno a Ripoli, dove sono stati ordinati 180 tamponi, sia alla Martelli di Figline Valdarno, dove invece i controlli sono già partiti e 9 ospiti su 12 sono negativi, mentre per gli altri 3 manca ancora il risultato. Ma lo scenario peggiore si è manifestat­o all’Istituto San Giuseppe di Sesto Fiorentino, dove ora sono arrivati tutti i referti dei tamponi: ci sono 70 ospiti positivi su 83, con 7 anziani che sono gravi. Il focolaio nella Rsa ha risparmiat­o pochissime persone, tanto più che risultano contagiati anche 26 operatori e 7 suore infermiere. In tutto gli infettati dal coronaviru­s nella struttura sono 103.

L’Asl Toscana Centro ha fornito aggiorname­nti anche delle altre 3 Rsa in cui sono emersi contagi: il bilancio parla di altri 2 anziani morti alla Rosa Libri di Greve in Chianti, anche se uno dei due si è spento per altre ragioni cliniche. Con le 4 precedenti vittime, si arriva quindi a 5, ma ci sono altri 3 ospiti che presentano sintomi gravi. 36, in tutto, gli ospiti contagiati. Alla Rsa Le Magnolie dell’Isolotto, 36 anziani sono positivi su 75, oltre a 16 operatori. A Villa Amelia, a Prato, invece gli anziani col virus sono 21 su 52. Un anziano è morto, altri 7 sono gravi: 1 è ricoverato all’ospedale Santo Stefano di Prato, gli altri 6 sono attaccati all’ossigeno nel reparto bolla Covid dentro la Rsa.

In queste strutture, ormai l’Asl Centro ha preso il controllo della gestione sanitaria degli ospiti, inviando un geriatra, infermieri e operatori, separando positivi da negativi e chiudendo l’accesso alle visite. Per tutte le altre Rsa (che non abbiano preso la decisione autonomame­nte) il blocco delle visite scatterà da lunedì. Inoltre, l’Asl Centro ha deciso di far ripartire gli screening preventivi e di cominciare con i test a tappeto in tutte le strutture del territorio. In serata la notizia che ad Asciano sono emersi 23 anziani e 7 operatori positivi.

 ??  ?? Focolai Solo nell’Asl Centro sono 6 le Rsa con positivi
Focolai Solo nell’Asl Centro sono 6 le Rsa con positivi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy